Moda: nel primo semestre, l’export di Milano, Monza Brianza e Lodi supera i 5 mld (+31,3%)
Nei primi sei mesi del 2022, le imprese del settore moda situate nell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi hanno sviluppato un fatturato export pari a 5,3 mld di euro, in crescita del 31,3% rispetto al 2021. Con questi numeri le esportazioni moda dell’area Milano, Monza Brianza e Lodi rappresentano il 69% sul totale delle esportazioni lombarde del comparto fashion.
Questi sono alcuni dei dati elaborati dall‘Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat aggiornati al 1° semestre 2022 in confronto con il primo semestre 2021, presentati il 20 settembre in concomitanza con la Milano Fashion Week, in scena nel capoluogo lombardo fino al 26 settembre
I mercati principali per le esportazioni di abbigliamento, accessori in pelle e prodotti tessili realizzati dalle imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi sono gli Stati Uniti per un valore di oltre 863 milioni di euro nei primi sei mesi del 2022 (+71,6%). Seguono la Cina con oltre 565 milioni di euro (+28,4%) e la Corea del Sud con 434 milioni di euro.
Tra Milano, Monza Brianza e Lodi il settore moda conta 12.048 imprese attive, la stragrande maggioranza delle quali si trova a Milano (10.015 imprese), seguita da Monza e Brianza con 1744 aziende e Lodi 289. Il 39,7%% del totale del comparto moda di Milano, Monza Brianza e Lodi è rappresentato da imprese manifatturiere (con circa 4.784 imprese attive in termini assoluti), a queste si aggiungono 7.264 attività del commercio al dettaglio e all’ingrosso.
Il peso percentuale del settore moda di Milano sul totale complessivo delle imprese di tutti i settori è del 3,2%. I numeri, aggiornati al 30 giugno 2022, sono stati elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del Registro Imprese.