Wolford: nel primo semestre 2022 fatturato a 54 mln di euro (+29,4%) ma l’Ebit cala del 14,4%
Wolford ha chiuso il primo semestre 2022 con un fatturato di 54,3 milioni di euro, in crescita del 29,4% rispetto alla prima metà del 2021. Considerando la crescita like-for-like, escludendo l’attività di licensing, il dato segna un +40%. Nel periodo considerato, le performance di vendita sono positive in quasi tutte le regioni geografiche e i canali di distribuzione presidiati dal marchio.
Gli Stati Uniti hanno registrato una crescita particolarmente forte, pari al 40%. Le vendite sono aumentate del 30% nell’area EMEA, nonostante la guerra in corso. In Asia/Oceania il livello dell’anno precedente è stato leggermente superato nonostante la pandemia. L’andamento è positivo anche nel canale multimarca, dove nel primo semestre 2022 le vendite sono aumentate di quasi il 60%.
Tuttavia, la riorganizzazione strutturale in corso e le condizioni difficili continuano a riflettersi sugli utili dell’azienda che nel primo semestre 2022 registra un EBIT (utile ante imposte) in calo del 14,4% rispetto al primo semestre del 2021, a -16,9 milioni di euro. Un risultato legato anche all’incremento registrato sia dai prezzi di tessuti, carta, energia e logistica sia dei costi del personale in linea con i contratti collettivi. In queste condizioni, Wolford non si aspetta un miglioramento dell’utile operativo (EBIT) per l’intero anno.
Leggi anche:
Wolford: Elizaveta Porodina scatta la campagna globale FW 2022
Negli ultimi mesi la maison ha continuato a lavorare per aumentare la propria visibilità nei mercati in cui è presente anche attraverso lo sviluppo di un programma retail con l’apertura di sei nuovi punti vendita. In alcune città chiave, inoltre, gli store sono stati trasferiti in zone più strategiche: a Parigi è stato aperto un nuovo flagship store in Rue Saint Honoré; a New York, invece, il Madison Store è stato trasferito in una nuova sede, più grande e migliore, sempre nella stessa via. Tutte le aperture e i trasferimenti sono caratterizzati dal nuovo concept “Green Experience”, che esprime la nuova immagine del marchio e rispetta gli standard di sostenibilità dell’azienda.
Wolford, inoltre, nel primo semestre 2022 attuato un solido piano di marketing per aumentare l’attrattiva del marchio. Le nuove collaborazioni con i rinomati marchi Alberta Ferretti e GCDS hanno contribuito ad aumentare il numero di visitatori su tutti i canali e a raggiungere nuovi gruppi di clienti. La notorietà del marchio è aumentata ulteriormente grazie a una forte strategia digitale e sui social media.