Al Legwear Innovation day presentate le 4 tendenze moda 2023-24
Il 13 ottobre a Castel Goffredo (Mn) è andato in scena il Legwear Innovation day: l’appuntamento annuale dedicato ai produttori di calzetteria e intimo seamless, organizzato da The Lycra Company, in collaborazione con Fulgar, distributore ufficiale della fibra Lycra, che ha anche ospitato l’evento.
Il Legwear Innovation day è stato il palcoscenico su cui sono state presentate anche le più recenti innovazioni green realizzate da The Lycra Company e Fulgar.
Alan Garosi, responsabile marketing di Fulgar, ha infatti presentato il filato Q-Cycle, ottenuto dal riciclo di copertoni a fine vita. Jane Gwyther, sales manager Emea legwear di The Lycra Company, invece, ha puntato I riflettori sul lancio della prima fibra Lycra bio-derivata, prodotta con Qira.
Come da tradizione, il momento centrale del Legwear Innovation day è stata la presentazione delle tendenze per le prossime collezioni. Quest’anno, The Lycra Company ha affidato il compito di illustrare i trend per il 2023-24 a Elisa Bonandini, esperta di stile, tendenze e consulente di immagine, nota anche per la sua competenza nella disciplina dell’armocromia. Introdotta da Simone Medici, senior strategic account manager brand & retail dI The Lycra Company, Elisa Bonandini ha presentato le tendenze elaborate dall’istituto Stijlinstituut di Amsterdam che, per il 2023-24, sono quattro: Manmade, Empowered, Hybridised e Reconfigured.
Il tema Manmade ha nel legame con la natura il suo tratto distintivo: nasce, infatti, dal desiderio, emerso in modo particolare durante la pandemia, di ristabilire un contatto diretto con l’ambiente sia come stile di vita, sia in termini di tutela. Empowered, invece, è la tendenza che ha nell’esaltazione e nella valorizzazione del corpo e della fisicità il suo punto principale. Questo trend propone un’estetica iper sensuale e femminile. Reconfigured è il trend che si ispira allo stile hippie, folck ed etnico, esaltando la libertà di espressione. Sul fronte dei prodotti prevale l’uso di colori e combinazioni cromatiche di impatto. Infine, Hybridised è la quarta tendenza 2023-24 presentata al Legwear Innovation day. Il tema nasce dal desiderio di anticipare il futuro che verrà, dalle innovazioni digitali che stanno influenzando anche la moda come, ad esempio, il Metaverso. I look di questa tendenza giocano con la traslucenza, un’estetica futurista e l’effetto shaping.