Carvico: 60 anni di tessuti, nel segno dell’innovazione
Il salone MarediModa, in scena a Cannes dall’8 al 10 novembre, fa da cornice ai festeggiamenti per il 60° compleanno di Carvico, produttore di tessuti indemagliabili elasticizzati. L’azienda, infatti, nasce nel 1962 da un’intuizione di Giuseppe Colnaghi come Tessitura di Carvico, specializzata nella tessitura, tintoria e finissaggio inizialmente concentrata nella produzione di tessuti a navetta.
Negli anni 70 si apre al mondo dei tessuti indemagliabili elasticizzati e ai mercati esteri. Oggi Carvico è una delle più note realtà industriali della bergamasca, nonché un punto di riferimento per il settore tessile, con un fatturato che nel 2021 ha raggiunto i 121 milioni di euro, oltre 350 dipendenti, uffici sparsi in tutto il mondo tra Shanghai, Hong Kong, New York e Los Angeles e siti produttivi in Vietnam ed Etiopia.
Il processo di internazionalizzazione di Carvico ha avuto un’accelerazione con l’ingresso nel management aziendale di Laura Colnaghi Calissoni, che dal 2005 è al vertice del Gruppo Carvico come presidente e amministratore delegato e di Stefano Eretti, direttore generale dal 2000 e più recentemente amministratore delegato dell’azienda.
I tessuti Carvico sono selezionati per confezionare costumi da bagno, sportswear, abbigliamento e interior design. Sin dalla sua fondazione, Carvico ha voluto improntare la produzione al rispetto per l’ambiente: dalla scelta di materie prime riciclate a processi produttivi a basso impatto ambientale; dall’utilizzo di imballaggi 100% riciclati, al recupero dell’energia termica generata dagli impianti di produzione.
Nelle sue collezioni sono presenti tessuti ecosostenibili realizzati in poliestere 100% riciclato proveniente dal recupero del PET delle bottiglie e in Econyl il filo di nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumer come reti da pesca, fluff dei tappeti e tulle rigido, di cui da ormai 10 anni è esclusivista mondiale per i tessuti del mondo bagno. L’attenzione alla sostenibilità è comprovata anche da numerosi certificati internazionali, tra cui GRS – Global Recycle Standard, OEKO-TEX –Recycled, HIGG INDEX.
Tra le linee sotto i riflettori a Cannes durante la 20° edizione di MarediModa si distinguono Revolutional Sweet (nella foto) e Revolutional Zenit, morbidi, performanti e dall’aspetto opaco; l’eco tessuto Pantelleria, realizzato in Econyl e ideale per un beachwear di tendenza; i tecno-tessuti lucidi, seducenti e confortevoli come una seconda pelle Hamptons, Beverly e Revolutional Gloss.