“Buy Now Pay Later”: un italiano su 2 interessato a questo metodo di pagamento
I dati di una survey sulle abitudini di acquisto degli italiani in vista del Black Friday commissionata a SWG da Clearpay, azienda specializzata nei pagamenti “Buy Now Pay Later” (BNPL), rivelano che quasi 1 italiano su 2, in maggioranza nel Sud (56%) e nelle Isole (60%), si mostra interessato a utilizzare il sistema “Buy Now Pay Later” per gli acquisti delle prossime feste.
Inoltre, al 51% piacerebbe avere un sistema di alert che segnali il superamento del budget stabilito, mentre il 52% utilizzerebbe una app che consenta di fissare un budget e tracciare in tempo reale ciò che si spende.
Dalla ricerca di SWG emerge, inoltre, che il “Buy Now Pay Later” sta iniziando a riscuotere interesse tra tutti i target, non solo tra i giovanissimi. I dati mostrano che il 53% degli intervistati appartenenti alla GenZ sarebbe interessato a una soluzione che permetta di pagare a rate senza interessi, così come il 54% dei Millennials e il 53% degli appartenenti alla GenX.
Sono diverse le ragioni che spingono gli italiani verso questa soluzione. Il 52% degli intervistati ha affermato di apprezzare il BNPL per la sua velocità e semplicità, seguito dalla possibilità di acquistare prodotti di migliore qualità grazie alla rateizzazione dell’importo (49%), dalla possibilità di gestire meglio le finanze grazie alla possibilità di dividere l’importo in più mesi (49%), dal fatto che offre varietà di brand diversi (47%) e la possibilità di avere un approccio agli acquisti più consapevole e meno impulsivo (40%).
«I dati di questa survey mostrano come il “Buy Now Pay Later” si stia dimostrando sempre più una valida alternativa ai tradizionali metodi di pagamento, complice anche l’inflazione e l’attuale congiuntura economica», dichiara Federica Ronchi, country manager Italia di Clearpay. «La maggioranza degli intervistati utilizzerà il BNPL per i propri acquisti in vista del Black Friday, così da poter acquistare prodotti di maggiore qualità secondo un modello più sostenibile per le proprie finanze, per un acquisto più consapevole».