Cotonella rinnova il pack e razionalizza il portfolio prodotti
In occasione del suo 50° anniversario, il marchio Cotonella rinnova il pack e razionalizza il portfolio prodotti. Una scelta che nasce dalla volontà di ridare voce al brand e ai suoi valori riconosciuti, attraverso un’immagine aggiornata e contemporanea, coordinata alla campagna pubblicitaria lanciata lo scorso marzo.
Contemporaneamente, l’azienda aveva la necessità di gestire un’ampia offerta multicanale, che da sempre contraddistingue la strategia commerciale di Cotonella. Il cambio pack evolve di pari passo con una ottimizzazione del portfolio prodotti e con la riorganizzazione completa dell’alberatura di brand, che ha visto anche la nascita della nuova linea Cotonella Exclusive con prodotti dedicati esclusivamente al dettaglio tradizionale.
Per il restyling del pack, Cotonella si è rivolta all’agenzia creativa The Optimist che vanta una forte expertise nel packaging design. Grazie a questa collaborazione, il brand è riuscito a rinfrescare l’estetica complessiva dei propri prodotti ora proposti con le linee Cotonella Essentials e Cotonella Exclusive. Attraverso elementi distintivi come il logo posizionato strategicamente in una collocazione che richiama l’estetica dei magazine di moda e la demarcazione delle collezioni che compongono l’offerta con colori dedicati, The Optimist è riuscita a dar vita a una proposta fresca e moderna, ma senza rompere con i valori e il passato che hanno caratterizzato questi primi 50 anni del brand.
La contemporaneità grafica scelta per realizzare le diverse linee di prodotti è stata ottenuta anche da un nuovo e innovativo taglio scelto per le immagini con cui i prodotti sono indossati sul pack, più caldo e coinvolgente rispetto ai tradizionali canoni estetici di presentazione del prodotto.
Infine, il pack si contraddistingue per l’utilizzo dell’iconico colore rosa del brand, presente a tutto campo, per portare nei punti vendita di intimo e sugli scaffali della grande distribuzione una macchia di colore identitaria.