Black Friday e Cyber Monday: il 75% degli italiani pensa di approfittare delle offerte
In occasione del Black Friday e del Cyber Monday il 75% degli italiani pensa di approfittare delle offerte proposte dai due eventi. Tra questi, il 23% lo farà sicuramente. È quanto emerge da una ricerca condotta da Klarna, azienda specializzata nei servizi bancari, di pagamento e di shopping.
L’indagine, che in Italia ha coinvolto 1.000 utenti, ha indagato l’evoluzione delle abitudini di acquisto dei consumatori nelle settimane precedenti le offerte e rivela che nel nostro Paese i consumatori sfrutteranno Black Friday e Cyber Monday per acquistare, in particolare, abbigliamento e calzature (40%), sport e tempo libero (30%), beauty (28%), elettronica (28%) ed entertainment (24%).
Per quanto riguarda i canali su cui verranno effettuati gli acquisti durante in occasione di Black Friday e Cyber Monday, in Italia il 58% dei consumatori utilizzerà l’e-commerce, contro il 20% che si rivolgerà ai punti vendita fisici. Il dato del nostro Paese è analogo a quello degli Stati Uniti, dove il 58% dei consumatori preferisce l’online rispetto all’in-store, mentre in Spagna e in Francia, la preferenza per gli acquisti online è minore e si attesta, rispettivamente, al 49% e al 42%.
Gli italiani che durante per Black Friday e Cyber Monday acquisteranno online lo faranno per provare a comprare la maggior parte dei regali di Natale (soprattutto fra Gen Z e Millennials, 91% e 90%) e quasi 7 su 10 (66%) aspetteranno la settimana di offerte per acquistare gli articoli più costosi.
Nonostante questi numeri, l’indagine di Klarna rivela che nel nostro Paese l’esperienza di acquisto nel punto vendita fisico è sempre più interconnessa con quella online: prima di recarsi in store, infatti, i consumatori tendono a cercare informazioni sui prodotti sul web e questa abitudine si sta consolidando per oltre 8 utenti su 10 (83%), soprattutto tra Gen Z e Millennials (entrambi 90%).
Tra i fattori che continuano a portare gli utenti a preferire ancora gli store fisici si distinguono la possibilità di avere una migliore interazione sociale (preziosa secondo il 77% degli intervistati), un migliore servizio clienti (59%), processi di reso più semplici (55%) e un’esperienza di shopping in generale più fruibile (53%).