Gruppo Zegna: accordo di licenza per Tom Ford con Estée Lauder
Il Gruppo Zegna ha siglato un accordo di licenza a lungo termine con The Estée Lauder Companies per le linee moda Tom Ford. Questa licenza è subordinata alla chiusura dell’acquisizione del brand americano da parte di Estée Lauder, che dovrebbe avvenire durante la prima metà del 2023.
In base a quanto reso noto il 15 novembre, il Gruppo Zegna, proprietario dei marchi Zegna e Thom Browne, diventerà licenziatario a lungo termine di Estée Lauder Companies per il fashion uomo e donna di Tom Ford, nonché per gli accessori e l’abbigliamento intimo, l’alta gioielleria, l’abbigliamento per bambini, i prodotti tessili e di design per la casa. Il contratto di licenza ventennale con The Estée Lauder Companies consente un rinnovo automatico per ulteriori dieci anni, a condizione che vengano rispettate determinate performance di prestazione minima.
Nell’ambito di questa operazione Zegna acquisirà le attività della casa di moda Tom Ford necessarie per adempiere ai propri obblighi di licenziatario. La transazione, che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di amministrazione di Zegna, dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre del 2023, soggetta alle approvazioni normative e ad altre condizioni consuete.
The Estée Lauder Companies e il Gruppo Zegna si allineeranno sulla direzione creativa per continuare a consolidare il posizionamento di lusso del marchio Tom Ford. L’ambizione del Gruppo Zegna è quella di posizionare il brand tra i marchi della moda di lusso di successo, sfruttando la sua piattaforma e valorizzando l’unicità del marchio.
«Tom Ford è uno dei marchi ultra-lusso più iconici e distintivi al mondo e questo ulteriore passo insieme si allinea perfettamente con la nostra strategia: siamo partner e azionisti del business della casa di moda sin dal suo inizio e ho lavorato con Tom per molti anni e lo considero un amico stimato», ha dichiarato Ermenegildo “Gildo” Zegna, CEO di Ermenegildo Zegna Group. «Questa operazione è la prima dalla quotazione alla Borsa di New York nel dicembre 2021 e conferma il nostro impegno nell’utilizzare la piattaforma del Gruppo per creare valore per tutti i nostri stakeholder».