Federmoda: “Dal Black Friday 500 mln al fashion retail, ma urge una web tax”
Per il Black Friday 2022, Federazione Moda Italia stima per il fashion retail un fatturato in linea con il 2021, pari a circa 500 milioni di euro. In prossimità dell’evento importato dagli Stati Uniti, il 24 novembre l’associazione di Confcommercio ha diffuso una nota stampa con cui punta a “fare un po’ di chiarezza e dare certezze al consumatore”.
Da diverse stagioni, infatti, l’evento ha esteso la sua durata, “Ciascun operatore del fashion è libero di scegliere la migliore strategia per la sua clientela e la sua azienda, ma va da sé che quest’evento, che dovrebbe durare un solo giorno, per taluni soprattutto sul web dura anche una settimana e oltre”, si legge nella nota stampa che prosegue: “Nella moda, dove dall’ideazione alla produzione fino alla vendita dei prodotti in vetrina può passare anche oltre un anno, sono molti gli operatori che sollevano perplessità, ma ci sono anche quelli più decisi a coglierne le opportunità di marketing”.
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Proprio in merito alla durata del Black Friday e alle iniziative in atto soprattutto online, nella nota stampa il presidente di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni, interviene ricordando l’urgenza di una web digital tax: “[…]. Operiamo su uno stesso mercato e quindi ci aspettiamo le stesse regole. Stiamo, però, ancora aspettando la web digital tax sui guadagni dei colossi del web che non pagano all’Italia le nostre stesse tasse”.
In merito ai consumatori, invece, per i quali il Black Friday rappresenta un’occasione per effettuare acquisti a prezzi scontati, il presidente di Federazione Moda Italia punta i riflettori sulla trasparenza e la fiducia: “I consumatori richiedono certezze sull’origine dei prodotti e sulla trasparenza dei prezzi e sicuramente questo non può avvenire con continue promozioni che li disorientano e non li tutelano. I nostri negozi di moda, a differenza di altri settori, non solo non hanno incrementato i prezzi, ma contribuiscono a tenerli bassi anche in occasione del Natale e, con le loro vetrine addobbate, illuminano animano le città, rendendo più attraenti i nostri centri storici. Il nostro suggerimento ai consumatori è di chiedere sempre consigli e di fare acquisti nei negozi di fiducia, perché la fiducia non tradisce mai neanche con il Black Friday”.