Fashion retail: il mese di ottobre registra un calo del 12,8%
Nel mese di ottobre le vendite del fashion retail hanno registrato un calo del 12,8% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il dato emerge dal monitoraggio svolto da Federazione Moda Italia-Confcommercio tra i suoi associati.
L’indagine ha coinvolto punti vendita di abbigliamento uomo e donna (36,7%), calzature (37,6%), pelletteria e accessori (29,4%), abbigliamento donna (23,9%), abbigliamento uomo (18,3%), intimo e beachwear (17,4%), abbigliamento bimbo (13,8%), articoli sportivi (10,1%), tessile e tessile casa (8,3%) e calzature bimbo (6,4%).
Nell’ambito di questo panel, il monitoraggio di Federazione Moda Italia mostra che l’81% delle imprese ha avuto un decremento delle vendite, contro un 18% delle aziende che ha incrementato il sell out e l’1% che ha rilevato una stabilità.
Il monitoraggio di Federazione Moda Italia, inoltre, rivela che nel mese di ottobre la maglieria risulta la categoria di prodotto più venduta, indicata dal 33% degli intervistati. Seguono pantaloni jeans (26,6%), camicie (25,7%), scarpe da donne (21,1%). Nella top ten degli articoli più venduti, l’intimo è presente ma in coda con il 9,2%. Una perfomance migliore rispetto alla pigiameria (6,4%) e alle calze (4,6%). Infine, il monitoraggio di Federazione Moda Italia evidenzia come nel periodo considerato i prezzi al consumo della categoria abbigliamento e calzature hanno registrato un incremento del 3% rispetto al mese di ottobre 2021.
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