Regali di Natale: la spesa media procapite è di 197 euro (-17%)
Quest’anno per i regali di Natale la spesa media procapite sarà di 197 euro, un budget in calo di 39 euro rispetto al 2021 (238 euro a persona). Su questo risultato pesa l’incertezza e la riduzione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione, due fattori che frenano gli acquisti in una larga parte della popolazione: a fronte di un 39% di italiani che dichiara l’intenzione di mantenere stabile la spesa per il regali di Natale, il 47% afferna che ritoccherà al ribasso il budget previsto per i doni rispetto allo scorso anno. Solo il 14% pianifica di spendere di più.
Queste sono alcune stime elaborate da Confesercenti a partire da sondaggi sui consumatori condotti con SWG e IPSOS, e presentate in occasione dell’assemblea nazionale dell’associazione in scena il 13 dicembre a Roma.
n un contesto simile, le grandi piattaforme e-commerce risultano essere il canale più utilizzato per l’acquisto dei regali di Natale, segnalato dal 63% degli intervistati. Seguono i punti vendita situati nei centri commerciali (46%) e i flagship store monomarca delle grandi catene retail (29%). Per l’acquisto dei regali di Natale solo il 22% degli italiani sceglierà le attività commerciali di quartiere o di vicinato, un valore analogo a quello relativo a supermercati e ipermercati.
Secondo i dati di Confesercenti quest’anno cresce anche la vendita diretta online: il 21% acquisterà i regali di Natale direttamente dal sito web del produttore. Il 12%, invece, si rivolgerà a un mercatino per comprare almeno uno dei regali da mettere sotto l’albero.
Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo, spiccano i capi d’abbigliamento (44% delle indicazioni), seguiti da libri (40%), prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni). Solo il 7%, invece, regala un viaggio o una vacanza