La francese Lectra rileva il 51% di TextileGenesis
L’azienda olandese TextileGenesis passa a Lectra. La società francese specializzata nella produzione di software, apparecchiature, dati e servizi per produttori e retailer anche del fashion, ha siglato un accordo per acquisire il 51% del capitale e dei diritti di voto di TextileGenesis. L’operazione si concretizzerà a inizio di gennaio per un valore di 15,2 milioni di euro.
L’acquisizione del capitale sociale e dei diritti di voto residui è prevista in due fasi: nel 2026 e nel 2028, per un importo che sarà calcolato sulla base di un multiplo dei ricavi ricorrenti per il 2025 e 2027.
Fondata nel 2018, TextileGenesis offre una piattaforma Software as a Service (SaaS) che consente ai brand di moda e ai produttori tessili sostenibili di garantire una mappatura affidabile, sicura e completamente digitale dei propri tessuti: dalla fibra al consumatore, garantendone quindi l’autenticità e le origini. Il meccanismo di tracciabilità, che si rivolge a entrambi i capi della catena del valore tessile, insieme alla rete di partner per la certificazione dei materiali e alla piattaforma tecnologica di TextileGenesis, garantiscono lo scambio e il tracciamento di dati affidabili e sicuri durante tutto il ciclo vita dei materiali.
«La moda è uno dei settori più frammentati a causa di una catena del valore lunga e complessa, che può renderla confusa per brand, fornitori, subcontractor e consumatori», dichiara Amit Gautam, founder di TextileGenesis. «Oggi solo il 19% dei player dell’industria della moda ha visibilità della propria value chain, e questa visibilità è spesso parziale. Molti brand, soprattutto quelli che si sono posti ambiziosi obiettivi di sostenibilità, affrontano una vera e propria sfida in termini di trasparenza della supply chain. Se non possono tracciare il ciclo di vita dei materiali certificati, non saranno in grado di giustificare la sostenibilità dei propri prodotti».
«Avere i più elevati standard etici, garantire il benessere dei nostri dipendenti e preservare l’ambiente sono parte integrante del DNA di Lectra e guidano le nostre decisioni quotidiane. Attraverso la nostra tecnologia, le acquisizioni e le partnership, miriamo a consentire ai nostri clienti di lavorare in modo più responsabile dal punto di vista sociale e ambientale», afferma Daniel Harari, chairman and chief executive officer di Lectra. «Siamo entusiasti di unire le forze con i talentuosi team di TextileGenesis per accelerare lo sviluppo della loro soluzione sostenibile per la tracciabilità dei materiali ed estendere la nostra conoscenza della value chain tessile nel settore della moda».