L’edizione invernale di Pitti Uomo apre le porte al design e al mondo pet
Prende il via oggi, martedì 10 gennaio e prosegue fino al 13 gennaio, l’edizione invernale di Pitti Uomo: quattro giorni durante i quali negli spazi di Fortezza da Basso a Firenze, la manifestazione di riferimento per la moda maschile e il lifestyle presenterà le collezioni di 789 marchi, il 40% dei quali provenienti dall’estero.
Tra le novità di Pitti Uomo 103 si distinguono le aree speciali “the Sign” e “PittiPets”, che ampliano i confini della manifestazione arricchendola di contenuti.
La prima “the Sign” è situata nella Sala delle Nazioni ed è dedicata al design, all’home decor, agli oggetti e ai complementi d’arredo e di stile pensata come un’estensione necessaria del salone. Proposte le creazioni di 11 marchi ad alto tasso di originalità con un’estetica funzionale e sostenibile: dallo stile iperfunzionale al decoro per il decoro, dal divertissement che provoca al lusso artigianale. L’area “the Sign” è il segno che definisce il progetto domestico e il luogo del lavoro, un’immersione nel lifestyle contemporaneo che va ad arricchire l’esperienza di Pitti Uomo.
In scena a Firenze fino al 17 giugno l’edizione estiva di Pitti Uomo
All’edizione invernale di Pitti Uomo debutta anche “PittiPets”: uno spazio esclusivo, situato alla Polveriera, e riservato agli accessori e al lifestyle pensati per gli animali domestici. Disegnata da Ilaria Marelli, architetto e designer che ha firmato importanti allestimenti per brand lifestyle internazionali, l’area PittiPets è un nuovo progetto espositivo che accende i riflettori su una selezione di 15 brand che presentano le loro creazioni: abbigliamento, accessori, prodotti per la cura degli animali, oggetti e arredi per la casa. Una novità con la quale Pitti Uomo vuole intercettare un segmento di mercato in grande crescita, e raccontare a buyer e stampa quanto possono essere fashion guinzagli e cucce.
Un’altra novità dell’edizione invernale di Pitti Uomo è il ritorno della sezione “I go out”, dedicata al mondo dell’abbigliamento outdoor di ricerca. Inoltre, si confermano e arricchiscono di protagonisti delle sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, e l’area S|Style focalizzata sulla moda eco-responsabile.
Infine, Pitti Uomo 103 propone anche il Vintage Hub in scena negli spazi del Lyceum: propone un’accurata selezione degli archivi vintage, un’occasione di ricerca per gli uffici stile, ma anche di ispirazione per stampa e buyer, mostrando una serie di capi iconici che attraversano il tempo e le mode.
Il tema dell’edizione invernale di Pitti Uomo e di tutti i saloni di Pitti Immagine in scena nei mesi di gennaio e febbraio è Pittiway: risultato del lavoro congiunto di creativi e artisti, coordinati dal creative director Angelo Figus, interpreta il mood e le aspirazioni di oggi, trasformandoli nel filo conduttore delle campagne pubblicitarie e degli allestimenti in Fortezza da Basso. Un risultato cromatico e dinamico, pop e street insieme, che nella campagna ideata per Pitti Uomo 103 si condensa nel video firmato dal regista Leonardo Corallini e interpretato dal danzatore Giampaolo Gobbi.
Anche questa edizione invernale di Pitti Uomo vanta il sostegno del Governo italiano e di Ice Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, mentre Unicredit si conferma main sponsor dell’evento.