Immagine Italia: riflettori sulle tendenze autunno/inverno 2023-24
Sono quattro i temi delle tendenze autunno/inverno 2023-24 anticipate da Immagine Italia, la manifestazione dedicata agli operatori dei mercati dell’intimo, della lingerie e dell’homewear, in scena a Firenze dall’11 al 13 febbraio: Bold Colours, Retro Silhouettes, A New Basic, Stay at Home unboxing Lounge Set.
I quattro temi sono il risultato di una approfondita e scrupolosa analisi sociale e stilistica messa a punto studiando le direction dei più importanti trend forecaster del mondo per poi perfezionarsi grazie alla condivisione con i brand del comparto.
Nel primo tema delle tendenze autunno/inverno 2023-24, Boldo Colours, corsetteria, underwear e loungewear escono dalla comfort zone per accendersi di colori fluo, elettrici e pieni di vita. Nei capi che si ispirano a questo tema, il design è minimalista e rassicurante per lasciar spazio a una carica cromatica seducente e intrigante.
Nel tema Retro Silhouettes pizzi e ricami disegnano la silhouette con reggiseni costruiti e culotte alte, motivi ornamentali, foliage e grafici per un inno contemporaneo alla seduzione pura.
Il terzo tema delle tendenze autunno/inverno 2023-24, A New Basic celebra una nuova funzione dell’underwear che diventa esternabibile, purché sia tecnico e moderno. Grazie all’impiego di materiali più moderni, pratici e confortevoli, le linee basic sono in piena evoluzione: nelle nuove collezioni, la biancheria intima si ispira alla tradizione asiatica, con un design rigoroso e mai volgare, tecnologico e quotidiano. La palette include i toni evergreen come grigio, nero e nudo affiancato da nuance pastello o autunnali.
Infine il quarto tema delle tendenze autunno/inverno 2023-24, Stay at Home unboxing Lounge Set celebra il loungewear che oggi si presenta più audace e talvolta ironico. I tessuti si fanno più organici e morbidi, i look come i colori spaziano dal più classico ed elegante a quello più fresco e giovanile.