Il gruppo OVS investe in Puglia con un progetto di innovazione e sostenibilità
È di 33 milioni di euro l’investimento che il gruppo OVS effettuerà in Puglia nel triennio 2023-25. Il progetto, presentato il 17 gennaio, prevede la creazione di un polo di innovazione tecnologica e di un centro evoluto per il ricondizionamento dei capi in un’ottica di economia circolare. Più precisamente, all’ambito digitale il gruppo OVS destinerà 19 milioni di euro, mentre la quota rimanente sarà destinata all’implementazione di sistemi innovativi a sostegno del costante sviluppo del gruppo.
A regime, il progetto impiegherà 125 persone: laureati con competenze nel mondo del digitale, dell’intelligenza artificiale e della cyber security e figure specializzate che saranno impiegate nella rilavorazione dei capi e delle attività legate al centro multifunzione.
L’iniziativa è stata realizzata attraverso il Contratto di Programma della Regione Puglia, rivolto alle grandi imprese, uno strumento che consente al gruppo OVS di aumentare la portata degli investimenti e nel contempo di elevare il tasso di innovazione dei progetti grazie alla collaborazione con i distretti tecnologici presenti sul territorio.
Inoltre il Contratto di Programma valorizza le sinergie tra aziende innovative e territorio anche grazie all’utilizzo dei fondi europei destinati a supportare parte degli investimenti complessivi.
Leggi anche:
Nel periodo febbraio-ottobre 2022, OVS supera il miliardo di euro (+11%)
«Il progetto di investimento in Puglia si inserisce nel piano di sviluppo previsto per il gruppo OVS in ambito di innovazione digitale, con la creazione di un polo tecnologico e di un centro multifunzione destinato al riutilizzo dei capi in ottica di economia circolare», ha dichiarato Stefano Beraldo, amministratore delegato dell’azienda. «Abbiamo scelto di investire in Puglia per la presenza di un ecosistema di poli industriali e imprese con specializzazioni rilevanti, che riguardano il settore dell’abbigliamento-moda. La partnership con il Politecnico di Bari ci offre inoltre l’opportunità di valorizzare le competenze del territorio».
«La Puglia è una terra in piena fase di sviluppo, capace di offrire opportunità di lavoro per i giovani e concrete prospettive di crescita professionale », dichiara Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia .«Se grandi imprese come OVS scelgono di investire qui è anche grazie alle misure di supporto che mettiamo in campo come Regione Puglia e alla sinergia con i Comuni, Università, Politecnico e centri di ricerca».