Q-Cycle: a Milano Unica i tessuti realizzati con l’innovativo filato di Fulgar
Cresce l’interesse della filiera tessile europea per il filato Q-Cycle di Fulgar. A Milano Unica, la manifestazione in scena a Milano dal 31 gennaio al 2 febbraio, il più recente prodotto sostenibile e circolare realizzato dall’azienda lombarda sarà presente nelle collezioni di alcuni dei principali brand del settore come Borgini, Brugnoli, Gipitex, Lemar, Luxury Jersey, Olmetex, Serates e altri.
Frutto di un’innovativa tecnologia di riciclo chimico dove la materia prima necessaria per la produzione del filato è stata sostituita da olio di pirolisi proveniente da pneumatici fuori uso e dismessi, il filato Q-Cycle è in grado di offrire gli stessi benefit funzionali ed estetici di una poliammide vergine (leggerezza, tenuta e resistenza), ma con un plus green.
Pontetorto sceglie Q-Cycle di Fulgar per la nuova linea sportswear
Oggi vanta anche la certificazione ISCC PLUS che garantisce a livello globale gli standard di sostenibilità, tracciabilità e bilanciamento delle masse dell’intero sistema produttivo. Questa certificazione si affianca allo studio dell’impatto ambientale della filiera produttiva LCA (Life Cycle Assessment) che indica una significativa riduzione di emissione di CO2 rispetto ai filati sintetici convenzionali.
Infine, il filato Q-Cycle vanta la certificazione Oeko-Tex Standard 100 che contrassegna i prodotti che non presentano rischi per la salute dei consumatori. «Siamo molto soddisfatti di questo innovativo prodotto che sta ottenendo consensi da parte del mercato e siamo contenti di aver ottenuto anche ISCC PLUS. Tutte queste certificazioni, riconosciute a livello internazionale, legittimano quello che noi facciamo e dichiariamo in termini di trasparenza e tracciabilità», commenta Daniela Antunes, marketing manager di Fulgar. «In questo modo i brand si approcciano ancora più facilmente e con più fiducia e noi, allo stesso tempo, possiamo supportarli al meglio con le nostre competenze».