Monticolor celebra i 30 anni con il progetto Fresh Perspectives
Fresh Perspectives è il progetto per la P/E 2024 lanciato da Monticolor per celebrare il suo 30° anno di presenza sul mercato.
Nato dalla collaborazione con la giovane designer Marie Nardi, nuova art director dell’azienda bresciana, il nome del progetto, Fresh Perspectives, ne rivela i suoi tratti distintivi: nuance fresche e luminose, suggerimenti ricercati di punti da cui poter trarre ispirazione per nuove prospettive stilistiche, fantasiose e sofisticate.
Fresh Perspectives è un racconto originale, sviluppato in quattro concept: 1nner Luxury, Do 1t Myself, Blue Slam e Originals, da cui fluiscono nuovi modi di interpretare la maglieria. Nel progetto i filati sono sempre più sostenibili e innovativi nello stile.
«Siamo soddisfatti di aver iniziato la collaborazione con Marie Nardi», commenta Alberto Corti, titolare di Monticolor. «Le nostre strade si sono incrociate durante l’ultimo Contest di Feel the Yarn, vinto da lei con grande merito grazie alla sua istintiva creatività e ai nostri pregiati filati, e subito e scoccata la scintilla: medesimo entusiasmo, passione e massima qualità come valore fondamentale delle creazioni e produzioni dei nuovi prodotti. Un progetto stilistico che trova realizzazione nelle prossime collezioni, a partire da questa PE24, per proseguire lo slancio innovativo con decisione da Monticolor negli ultimi anni, teso a far crescere i contenuti moda e sostenibilità dei nostri articoli».
Tra le novità Monticolor Fresh Perspectives per la primavera/estate 2024 si distinguono i filati Hempathy e Nuage.
Il primo è una mischia canapa e cotone. La canapa e uno dei materiali più sostenibili: la sua coltivazione non richiede l’uso di fertilizzanti o pesticidi. E’ una fibra morbida, ma forte e resistente; confortevole in ogni stagione grazie alla sua capacità termoregolatrice.
Il filato Nuage è un mix di cotone biologico long staple (75%) e poliammide (25%) presenta una struttura vrille con crespi riccioli di cotone organico certificato che si avvitano su se stessi. Particolarmente fine è ideale per la stagione estiva. Fresco e dalla superficie mossa, si esprime bene su maglia unita chediventa tridimensionale.