Alla 36° edizione di Milano Unica debutta l’area Innovation e torna MU Vintage
La 36° edizione di Milano Unica prende il via domani, martedì 31 gennaio e prosegue fino al prossimo 2 febbraio. Protagoniste dell’evento, in scena a Rho Fiera Milano, saranno le collezioni primavera/estate 2024 delle migliori aziende tessili e accessori italiane e di una selezione qualitativa delle più quotate imprese europee.
Lo spazio espositivo di Milano Unica è organizzato, come di consuetudine, in quattro macro aree: Ideabiella, Shirt Avenue, Moda in Fabrics e Moda in accessories, a cui si aggiungono i due osservatori Corea e Giappone. Il primo offre un’ampia proposta che va dal tessuto tecnico altamente performante per capispalla, all’abbigliamento outdoor. Japan Observatory si distigue per la ricca proposta di tessuti d’alta gamma, frutto di innnovazione e di un antico spirito artigianale.
Anche per questa stagione il panorama espositivo di Milano Unica si arricchisce di progetti e di aree speciali, pronte ad accogliere i suoi visitatori nel viaggio attraverso l’innovazione tecnologica, ormai componente fondamentale del sistema moda. Innovation Area rappresenta l’attenzione di Milano Unica verso la rivoluzione tecnologica al servizio della creatività: organizzata da TexClubTec, la sezione Tessili Tecnici di SMI, pone il focus sulle visioni più contemporanee dei trend d’innovazione che stanno trasformando la moda e la filiera.
Alla 36° edizione di Milano Unica è confermata la presenza del padiglione dedicato a MU Designers, con i progetti e gli spunti creativi presentati dai disegnatori di sette studi partecipanti, che offrono strumenti per chi concepisce prodotti artigianali e, allo stesso tempo innovativi. Infine, la vetrina di Milano Unica torna a ospitare l’area MU Vintage, un’attenta selezione di aziende che propongono i loro archivi di abiti d’epoca, antichi tessuti, borse da collezione, passamanerie, bottoni, bijoux e foulard introvabili.