Moda: cresce il fabbisogno di tecnici. Entro il 2026 necessari 94mila addetti
Secondo lo studio Altagamma-Unioncamere pubblicato nel libro “I Talenti del Fare 2”, nei prossimi cinque anni il mercato dell’alto di gamma avrà bisogno di 346mila profili tecnici e professionali, contro i 236.000 del 2019. Cresce dunque il fabbisogno di figure professionali manifatturiere, di cui però ad oggi solo il 50% riesce ad essere soddisfatto.
Per quanto riguarda il settore della moda (abbigliamento, tessile, pelli, calzature e gioiellerie), nei prossimi cinque anni il fabbisogno sarà di circa 94mila addetti. E il numero di addetti del comparto si attesterà a quota 539mila.
Nell’ambito del fashion sono richiesti soprattutto tecnici specializzati nella lavorazione dei tessuti, del cuoio, calzature, pelletteria e nella lavorazione dei metalli. Altrettanto richiesti sono i prototipisti, disegnatori, grafici e modellisti per la pelletteria, pellicceria e calzature. Infine, programmatori di macchine elettroniche e tecnici dell’industrializzazione.
Nel complesso, l’indagine di Altagamma-Unioncamere evidenzia un segnale ambivalente poiché da un lato indica una criticità̀ e dall’altro conferma la crescita significativa del mercato dell’alto di gamma mondiale che, nel 2022, ha registrato un incremento del 21%.