Lyst Index: nel quarto trimestre del 2022 è Prada il marchio “più hot”
Nel quarto trimestre del 2022, Prada è stato il marchio più ricercato al mondo. Il dato emerge dalla Lyst Index, la classifica trimestrale dei marchi e dei prodotti di moda più in voga.
Lyst è un’azienda di tecnologia della moda, ma anche un’app per lo shopping di lusso, utilizzata da oltre 200 milioni di persone ogni anno.
Nel periodo ottobre-dicembre 2022, le ricerche relative a Prada sono aumentate del 37%. Sulla base di Lyst Index sono tre le motivazioni che hanno determinato questo cambiamento: il lancio della collezione di gioelli in oro riciclato, la scelta di Charli D’Amelio come volto della collezione Prada Linea Rossa FW 2022 e la nomina di Andrea Guerra a Ceo di Prada Group.
La classifica Lyst Index mostra che il quarto trimestre del 2022 è stato particolarmente movimentato per i primi 20 brand. Dopo Prada, al secondo posto si colloca Gucci che perde una posizione rispetto al trimestre precedente. A spingere l’interesse dei consumatori verso il brand anche l’uscita di Alessandro Michele come creative director della maison dopo otto anni. Sul podio al terzo posto si trova Moncler che guadagna ben 14 posizioni nella classifica, seguito da “New New Bottega” che sale di altre cinque posizioni. Balenciaga scende di sette posizioni.
Come dimostrano le new entry del Lyst Index il cambiamento porta con sé delle opportunità. Gli acquirenti della Gen Z stanno dando nuova vita a marchi un tempo inattivi: ad esempio, il marchio Ugg sale al 15° posto, forte di oltre 1,2 miliardi di menzioni su TikTok. Le ricerche per i suoi stivali ultra mini da 140 dollari, che sono stati esauriti da molti rivenditori soprattutto nell’ultimo trimestre dell’anno, sono salite dell’82%. Al 19° posto, Coach sale grazie all’aumento della domanda delle sue borse a prezzi più accessibili durante la stagione dei regali, che hanno aumentato la loro popolarità tra gli acquirenti della generazione Z.
La ricerca Lyst Index evidenzia anche che i marchi che conquistano l’attenzione del nuovo consumatore di lusso sono capaci di affidarsi ai giusti ambassador. Ad esempio Loewe è in rapida ascesa, salendo di sette posizioni nella classifica: il suo bomber imbottito è il settimo prodotto più ricercato del quarto trimestre ed è stato visto su Hailey Bieber, Kendall Jenner, Kylie Jenner, Taylor Russell e Lori Harvey. Attualmente ci sono 478,5 milioni di visualizzazioni per #LoewePufferJacket su TikTok. Kendall Jenner e Margot Robbie, invece, hanno creato momenti virali per Bottega Veneta, mentre Prada ha lavorato con Charli D’Amelio come volto della Linea Rossa FW22.