Nel 2022 i ricavi del Gruppo Calzedonia superano i 3 mld (+21,6%)
Il Gruppo Calzedonia (Calzedonia, Intimissimi, Tezenis, Signorvino, Atelier Emé) ha chiuso il 2022 con ricavi superiori ai 3 mld di euro (3,047), in crescita del 21,6% a cambi correnti e del 20,2% a cambi costanti rispetto all’anno precedente che si era già chiuso con risultati superiori al 2019 del 3,9% per 2,5 mld di euro.
A fine 2022, la rete dei punti vendita che fanno capo al Gruppo Calzedonia ha raggiunto quota 5.328: 3.484 all’estero e 1.844 in Italia. Lo scorso anno, il business sviluppato oltre confine ha rappresentato il 58,5% dei ricavi, contro il 56% del 2021.
Fuori dall’Italia sono stati inaugurati 196 punti vendita su un totale di 252 aperture. Gli opening riguardano Stati Uniti, Francia, Spagna e Brasile. Nel resto d’Europa, invece, è in atto un processo di consolidamento e rafforzamento della presenza dei marchi che fanno capo al gruppo: nel 2022 circa 280 milioni sono stati destinati al potenziamento e al rinnovamento del retail con l’obiettivo di integrare canale fisico e digitale.
Nel corso del 2023, il Gruppo Calzedonia proseguirà lo sviluppo del format Intimissimi Uomo e l’attività di riqualificazione dei punti vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis. Inoltre il marchio Falconeri punta a rafforzare la sua presenza in Italia e all’estero come brand specializzato in maglieria di cashmere di altissima qualità.
Nel 2022 Calzedonia ha acquisito una partecipazione dell’80% nella maison Antonio Marras, marchio italiano di pret-à-porter ispirato dal genio creativo dello stilista sardo. Inoltre ha inaugurato otto punti vendita Atelier Emé e tre superfici Signorvino, marchio che nel 2023 sbarca anche a Parigi.