Oltre 6.500 ingressi a Immagine Italia e Firenze Home Texstyle
Sono 6.500 gli ingressi registrati dalla 16° edizione di Immagine Italia & Co. che si è svolta a Firenze dall’11 al 13 febbraio, in concomitanza con la quinta edizione di Firenze Home Texstyle.
La sinergia tra i due eventi B2B si è rivelata strategica e ha portato a entrambi i saloni un’affluenza di buyer qualificati, pari al 60% degli ingressi, italiani e stranieri (15%) provenienti da 21 paesi.
Per la presenza degli operatori esteri state significative le collaborazioni con Ice Agenzia, che ha partecipato attivamente nella selezione e nell’invito dei compratori esteri; con Fashion Sfera, la piattaforma di business online dedicata al 100% a lingerie, costumi da bagno, homewear, abbigliamento sportivo e prêt-à-porter sui mercati dei paesi della CIS e con Cyl per l’incoming dei buyer spagnoli.
«Abbiamo potuto rilevare che il settore è meno sofferente di quanto alcuni pensassero», sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente di Underbeach, l’ente che organizza Immagine Italia & Co. e Maredamare. «In tre giorni operatori qualificati hanno potuto apprezzare la più ampia panoramica del settore con oltre 150 collezioni. Grande interesse per la nuova area che racconta l’ecosostenibilità in modo concreto e didattico. Ancora una volta sono stati molto apprezzati sia gli speed meeting tra retailer e aziende sia il calendario sfilate pesato e curato in ogni dettaglio».
«Con lo svolgimento in contemporanea di Firenze Home Texstyle e Immagine Italia è stata premiata la formula vincente del connubio tra due settori affini e complementari come il tessile per la casa e l’’intimo lingerie, che rappresenterà l’asset incondizionato per la programmazione delle edizioni future di entrambe le fiere all’interno del nostro quartiere espositivo«, ha dichiarato Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera.