Eurojersey insieme al FAI per l’efficientamento idrico di Villa Della Porta Bozzolo
Eurojersey aderisce a un’altra importante iniziativa proposta dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, con cui nel 2022 ha avviato una collaborazione.
L’azienda lombarda, nota per i tessuti Sensitive Fabrics, infatti, ha deciso di sostenere i costi necessari per effettuare l’efficientamento idrico di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va): la nobile dimora settecentesca nella Valcuvia che il recupero del FAI ha riportato all’antico splendore. Situata a pochi chilometri da Varese e dal Lago Maggiore, l’edificio è incastonato in un monumentale giardino all’italiana, originale scenografia di terrazze scolpite in pietra che risalgono la collina.
L’imponente scalone della Villa, in realtà, racchiude un complesso sistema di gestione idrica, il cui efficientamento riceve il sostegno di Eurojersey, attraverso il restauro per l’eliminazione delle infiltrazioni nella gradinata e con gli interventi nel sistema di convoglio delle acque per consentirne l’approvvigionamento senza sprechi per gli usi irrigui nel giardino e per le fontane sulle balze laterali è stato invece predisposto un sistema di alimentazione a circuito chiuso.
«Il tema della tutela delle acque nel nostro territorio è un principio fondamentale che condividiamo con il FAI, per questo abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di partecipare al progetto, che sposa l’esigenza di custodire il valore artistico e architettonico della Villa con la necessità di salvaguardare la risorsa più importante, simbolo della vita stessa», dichiara Andrea Crespi, direttore generale di Eurojersey. «Anche in azienda abbiamo adottato provvedimenti che negli ultimi cinque anni ci hanno consentito di ridurre del 23% il consumo dell’acqua, fra cui il riutilizzo di acqua proveniente dal nostro depuratore fumi per gli impianti produttivi».