Galeries Lafayette: trattativa esclusiva per vendere i punti vendita BHV Marais
Con una nota stampa diffusa il 16 febbraio, Galeries Lafayette ha dichiarato di essere in trattative esclusive per la vendita del noto punto vendita di lifestyle BHV Marais di Parigi al Groupe SGM (Société des Grands Magasins), un’azienda familiare specializzata nella vendita al dettaglio nei centri urbani.
La nota catena di department store, però, non ha reso noti i dettagli finanziari dell’operazione che dovrebbe concludersi entro la fine del 2023, a condizione che riceva il via libera delle autorità competenti in materia di concorrenza.
Le Galeries Lafayette venderanno le attività immobiliari e commerciali di BHV in Rue de Rivoli nell’area parigina del Marais, zona a forte attrazione turistica, che sviluppa un fatturato annuo di circa 350 milioni di euro, nonché il punto vendita BHV del centro commerciale Parly 2 vicino a Versailles, fuori Parigi.
Con la cessione di BHV a SGM, Galeries Lafayette punta a ricostruire il flusso di cassa che ha subito le conseguenze della crisi legata alla pandemia. L’operazione, infatti, permetterà all’azienda di concentrarsi sul business del punto vendita parigino in Boulevard Haussmann e sulla rete che conta altre 17 superfici dislocate nelle province francesi.
Le Galeries Lafayette sono proprietarie del BHV Marais dal 1991. Dal 2014 ha completato un’importante ristrutturazione dell’attività commerciale per rafforzarne l’attrattiva, installando diverse boutique esclusive di moda e lifestyle e creando la fondazione artistica Lafayette Anticipations e l’emporio alimentare Eataly Paris Marais situato accanto allo store principale. In seguito alla vendita di BHV, Le Galeries Lafayette continueranno a gestire Eataly Paris Marais e la fondazione Lafayette Anticipations.