Federmoda: il fashion retail chiude il mese di gennaio a +8,9%
Per il fashion retail il mese di gennaio 2023 si è concluso con un aumento delle vendite dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Il dato emerge dal monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio tra i suoi associati. L’indagine evidenzia che per l’81% delle imprese intervistate gennaio 2023 ha avuto una performance positiva: per il 65% il sell out ha registrato una crescita, per il 16% si è invece mantenuto stabile. Il 19% degli associati, invece, ha riportato un calo.
Per quanto riguarda i prodotti più venduti, nel mese di gennaio in pole position ci sono i capispalla, seguiti da maglieria, pantaloni e jeans, scarpe donna e sneakers, borse.
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Giulio Felloni, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio così commenta le performance registrate dal fashion retail nel mese di gennaio: «Per otto negozi su dieci, l’impatto dei saldi è stato positivo. Un dato che fa ben sperare in vista del consuntivo che faremo a conclusione delle vendite di fine stagione. Anche a gennaio, il settore moda ha contribuito a contenere gli effetti dell’inflazione: i prezzi non hanno subito incrementi, nonostante l’aumento generalizzato dei costi fissi, perché le collezioni vendute in saldo sono state acquistate dai nostri associati l’anno precedente. Preoccupano, invece, gli aumenti consistenti dei listini per la prossima stagione autunno 2023-2024 con rincari medi del 15% che abbiamo riscontrato in questa campagna di raccolta degli ordini da parte dei fornitori».