Maglificio Ripa chiude il 2022 a oltre 25 mln di euro (+25%)
Maglificio Ripa ha archiviato il 2022, in cui l’azienda lombarda ha celebrato il suo 70° anniversario, con un fatturato di oltre 25 milioni di euro (+25%), con utili triplicati. Per il 2023 è in programma l’inaugurazione di un nuovo stabilimento produttivo di oltre 2mila mq, innovativo e a basso impatto ambientale. Il nuovo polo produttivo di Maglificio Ripa, disegnato come un giardino verticale, sarà immerso nel verde e alimentato da energia proveniente da impianti geotermici e fotovoltaici.
«Dal 1952 non abbiamo mai smesso di innovare sia in termini di prodotto che in tutta la catena di valore, nonché nel sistema aziendale», sottolinea Luca Bianco, amministratore unico di Maglificio Ripa. «La nostra crescita è il frutto di questi fattori e di un certo modo di relazionarci con i clienti, di crescere con loro. Non a caso registriamo una crescita verticale del reshoring che riporta indietro piccoli e grandi marchi verso una produzione certificata, qualificata e sostenibile con il fondamentale apporto della nostra creatività. Siamo stati tra i primi ad affrontare con serietà il tema della responsabilità ambientale. Oggi, come ieri, la nostra vocazione è la medesima, ma con il supporto di materiali e tecnologie più moderne che ci consentono di proporre tessuti sostenibili prodotti in modo sostenibile».
Leggi anche:
Maglificio Ripa: due temi e un’anima green per la linea Splash SS 2024
Sul fronte del prodotto, Maglificio Ripa ha rinnovato e rilanciato uno dei suoi prodotti iconici, il tessuto Light, come spiega Elisabetta Bianco, responsabile ricerca & sviluppo: «Abbiamo messo a punto un progetto molto ambizioso con il rilancio del tessuto Light che 20 anni fa ha rivoluzionato il settore tessile. Oggi è stato implementato con tecnologie innovative e offre otto nuovi articoli declinati in 80 colori per il mondo beachwear, athleisure e sport».
Oltre al rispetto di leggi e norme in vigore, Maglificio Ripa ha saputo sviluppare tecniche e metodi di controllo e di riciclo che permettono di abbattere il livello di inquinamento e assicurare la tutela dell’ambiente esterno. Maglificio Ripa vanta le certificazioni Oeko Tex e GRS, Global Recycle Standard, promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.