Bonus pubblicità 2023: al via le domande dal 1° marzo
A partire da oggi, mercoledì 1° marzo, fino alla fine del mese è possibile presentare la richiesta per ottenere il Bonus pubblicità 2023. Quest’anno il contributo torna al 75% sugli investimenti incrementali e, a differenza degli anni scorsi, è limitato agli organi di stampa periodici e quotidiani, anche online: non sono più comprese le radio e le emittenti televisive, analogiche o digitali.
Sostanzialmente, dopo due anni di emergenza sanitaria quando la misura era stato estesa a tutti gli investimenti pubblicitari (con aliquota al 50%), nel 2023 torna al regime ordinario.
Il Bonus pubblicità 2023 è destinato a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, a condizione che nell’anno corrente ci sia stato un incremento degli investimenti pari almeno all’1% rispetto al 2022. Il tetto di spesa è pari a 30 milioni di euro: se le domande superano questa cifra, si procede al riparto.
La domanda per ottenere il Bonus pubblicità 2023 si riferisce agli investimenti previsti per l’intero anno. Successivamente, dal 9 gennaio al 9 febbraio 2024 andrà presentata la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” relativa ai costi realmente sostenuti in attività di comunicazione su stampa.
Le prenotazioni devono essere effettuate sul portale dell’Agenzia delle Entrate dove sono disponibili il modello aggiornato e le istruzioni di compilazione. Il Bonus pubblicità 2023 consiste in un credito d’imposta pari al 75% del valore incrementale di quanto speso in campagne pubblicitarie effettuate esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, rispetto a quello dell’anno precedente.