Lectra diventa partner del programma “Monitor for Circular Fashion”
Novità in casa Lectra. L’azienda, che offre soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, è diventata partner del programma “Monitor for Circular Fashion”. Giunto al terzo anno di attività il progetto è parte del Sustainability Lab di SDA Bocconi e powered by Enel X e coinvolge alcuni dei principali player del fashion system e attori della filiera. L’obiettivo del “Monitor for Circula Fashion” è promuovere le buone pratiche di moda circolare, contribuendo alla transizione verso modelli di business sostenibili.
In qualità di partner del progetto, Lectra mette a disposizione la propria expertise nell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di iniziative tese ad anticipare e guidare il cambiamento nella value chain, sulla base di un costante confronto su opportunità e sfide della circolarità. La collaborazione con il “Monitor for Circular Fashion” si inserisce nel percorso di sostenibilità di Lectra. Recentemente l’azienda ha annunciato di aver siglato un accordo per acquisire il 51% del capitale e dei diritti di voto dell’olandese TextileGenesis a cui si deve lo sviluppo di una piattaforma Software as a Service (SaaS) che consente brand di moda e ai produttori tessili sostenibili di garantire una mappatura affidabile, sicura e completamente digitale lungo tutto il ciclo vita dei propri tessuti, dalla fibra alla vendita del capo finito.
Inoltre, in un contesto che si muove verso l’introduzione di un Digital Product Passport che renda i prodotti universalmente identificabili e garantisca la sostenibilità della filiera, Lectra supporta le aziende del settore fashion offrendo loro strumenti digitali per la tracciabilità come la piattafarma cloud Kubix Link PLM, che democratizza i dati dando visibilità a 360° sui processi, così che le aziende possano adattare la propria supply chain per rispettare obiettivi etici e sostenibili.
«Siamo felici di accogliere Lectra tra i partner del Monitor for Circular Fashion per le forti competenze sviluppate nelle tecnologie 4.0 e la comune finalità di lavorare su tracciabilità e trasparenza di filiera, verso il Digital Product Passport», afferma Francesca Rinaldi, direttrice del Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi. «In questa terza edizione il Monitor for Circular Fashion coinvolge più di 20 ingredient brand, vendors, marchi, retailer e service provider del settore moda lungo l’intera filiera, da monte a valle, e una KPIs Committee per la misurazione della circolarità. La community di aziende, scelte perché front-runner della sostenibilità e della circolarità nel settore moda – partendo dall’Europa, con una prospettiva globale – continuerà nel 2023 il percorso virtuoso di confronto sulle opportunità e le sfide della circolarità con l’obiettivo di individuare e sviluppare soluzioni concrete e misurabili».