The Lycra Company: ente terzo verifica e conferma gli indici Higg dei poli produttivi
Il 22 marzo The Lycra Company ha comunicato che i punteggi relativi agli indici Higg Facility Environmental Module (Higg FEM) e all’Higg Facility Social & Labor Module (Higg FSLM) dei suoi siti produttivi si collocano nel primo quartile.
I risultati emergono dall’indagine che l’azienda ha commissionato a un ente terzo indipendente che ha così potuto verificare le autovalutazioni effettuate da The Lycra Company.
Più precisamente l’indice Higg FEM esamina le emissioni atmosferiche, l’uso dell’energia, i sistemi di gestione ambientale, le acque reflue, i rifiuti, l’utilizzo di prodotti chimici e l’uso di acqua. Tutti i sei siti produttivi di The Lycra Company hanno completato l’autovalutazione, ma solo i siti di Waynesboro (Virginia), Maydown (Irlanda del Nord), e Foshan (Cina) hanno completato la verifica per il modulo FEM. L’obiettivo dell’azienda è che entro il 2024 i siti che rappresentano l’80% della produzione di fibre Lycra siano verificati da Higg FEM.
L’indice Higg FSLM, invece, fornisce informazioni sul progresso sociale e sulle condizioni di lavoro in ogni stabilimento, compresi i compensi, la salute e la sicurezza. Inoltre, identifica le potenziali aree di miglioramento continuo. In questo caso la verifica è stata completata per i siti produttivi di Tuas, Singapore, e Maydown. Una copia dei rapporti per Higg FEM e FSLM può essere richiesta a communications@lycra.com.
The Lycra Company è un membro di Sustainable Apparel Coalition, un’organizzazione no-profit che ha sviluppato gli Higg Facility Tools. A livello globale, l’organizzazione è composta da oltre 280 stakeholder dell’industria della moda.