Zéeero: il summit sulla moda circolare va in scena il 21 e il 22 aprile
L’appuntamento con la sesta edizione di Zéeero, il summit annuale dedicato alla moda responsabile, organizzato da Rén Collective, è a Castelfranco Veneto il 21 e il 22 aprile negli spazi di Meidea Atelier. La manifestazione si presenta come una due giorni di esplorazione del movimento della moda sostenibile per conoscere un nuovo modo di fare impresa, più vicino alle persone e all’ambiente.
Zéeero è quindi un’opportunità per aziende e professionisti che cercano informazioni sul tema dell’economia circolare nel settore del tessile e moda e che necessitano di comprendere maggiormente cosa e come si muove dietro alle nuove normative dell’Unione Europea rispetto a greenwashing, eco-design e gestione dei rifiuti tessili.
La prima giornata di Zéeero, infatti, è dedicata all’informazione e alla formazione sulle normative dell’Unione Europea: entro il 2030, infatti, gli operatori della moda dovranno produrre vestiti più resistenti e riciclabili, poiché ogni anno in Europa 6 milioni di tonnellate di abiti finiscono in discarica, l’equivalente di 11,3 kg a persona. Nell’ambito di questo incontro verranno presentate anche case history di persone e imprese attive sul territorio italiano, ma non solo, che racconteranno le loro storie di successo.
Nella giornata del 22 aprile, invece, sarà possibile assistere a una dimostrazione di stampa serigrafica tenuta dal progetto Dezen Dezen.
Inoltre, la due giorni di Zéeero ospita anche un percorso espositivo con artigiani ed installazioni artistiche su upcycling, riciclo e natura e dimostrazione di tessitura a mano con telaio a cura di Tessitura La Colombina (accesso gratuito).
Anche quest’anno, come succede dalla prima edizione del 2018, l’appuntamento con Zéeero ricorre nell’ambito della settimana della Fashion Revolution, in memoria delle 1133 vittime del crollo della fabbrica di abiti fast fashion di Rana Plaza, a Dhaka, in Bangladesh, avvenuto il 24 Aprile 2013.
Rén Collective è un’associazione non-profit a supporto di brand, micro imprese, professionisti e studenti che vogliono integrare pratiche sostenibili nella propria attività o formazione. L’edizione 2023 di Zéeero è organizzata dall’associazione con il supporto di Meidea Atelier e del Comune di Castel Franco Veneto.
Per partecipare alla prima giornata dell’evento clicca qui.