È nato il Movimento Moda Responsabile: network di brand, professionisti e associazioni
Dalla partnership di oltre 20 realtà attive nella moda è nato il Movimento Moda Responsabile (MMR): un network di brand, aziende, produttori, associazioni e professionisti che vuole promuovere in Italia una moda più socialmente ed ecologicamente responsabile attraverso la creazione di consapevolezza, di trasparenza e il senso di responsabilità.
Quattro i valori fondanti del Movimento Moda Responsabile esplicitati e raccontati nel dettaglio in un Manifesto: qualità, creazione di valore sociale; rispetto dell’ambiente; etica e responsabilità sociale.
Sono invece tre gli obiettivi del Manifesto rivolti ad altrettante tipologie di player del mercato: produttori, istituzioni e consumatori.
Nei confronti delle aziende la priorità è “promuovere la trasparenza e le buone pratiche, aiutando i produttori a capire come ridurre il proprio impatto attraverso il buon esempio e linee guida concrete da poter applicare alla propria impresa”.
Per le istituzioni l’obiettivo del Manifesto del Movimento Moda Responsabile è “promuovere il senso di responsabilità, unendo le voci di produttori e consumatori per acquisire maggiore forza e poter proporre nuove norme a supporto del percorso verso la sostenibilità di chi l’ha già intrapreso o di chi dovrà iniziarlo”. Infine, per quanto riguarda le persone l’obiettivo è “promuovere la consapevolezza, il pensiero critico e il consumo consapevole, oltre a rendere più facile l’identificazione di aziende virtuose e responsabili“.
Per raggiungere questi obiettivi, il Movimento Moda Responsabile ha in agenda diverse iniziative che verranno lanciate e sviluppate nel prossimo futuro a partire dalla realizzazione di una campagna divulgativa continuativa sulle tematiche della moda responsabile rivolta sia ai consumatori sia agli addetti ai lavori attraverso webinar, eventi, talk, conferenze, podcast, video, guide, workshop, articoli, blog. Organizzare incontri periodici, sia da remoto sia in presenza, tra le realtà firmatarie del manifesto e condividere in modalità open source informazioni e materiale utile, al fine di promuovere il miglioramento reciproco; far rete tra le aziende firmatarie per accedere a bandi regionali, nazionali o europei, per favorire la destinazione di fondi a supporto della moda responsabile e dell’innovazione. Infine, il Movimento Moda Responsabile punta a partecipare ai tavoli politici di discussione sulle tematiche relative al settore tessile moda e alla sua sostenibilità ambientale e sociale soprattutto in merito all’applicazione in Italia della Strategia dell’UE per prodotti tessili sostenibili e circolari, lo sgravio fiscale per le aziende che mettono in atto pratiche più sostenibili e innovative, la semplificazione burocratica per le aziende nella messa in atto di pratiche di economia circolare.