Consumi: I trimestre 2023 a +26,7% per la spinta inflazionistica
Nel I trimestre 2023 i consumi segnano un incremento del 26,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Una performance che si spiega considerando sia l’effetto inflattivo del +7,6% sia il trend negativo registrato nel I trimestre 2022 a causa dell’impatto di Omnicrom. Lo scorso anno, inoltre, i primi tre mesi si erano conclusi con un -14% rispetto al 2019.
Questi sono alcuni dei dati che emergono dall’osservatorio permanente dei consumi di Confimprese-Jakala.
L’indagine evidenzia l’andamento positivo registrato nel I trimestre 2023 dal settore abbigliamento-accessori che segna un +27,8%. Per il periodo gennaio-marzo 23, l’osservatorio Confimprese-Jakala rileva una ripresa generale di tutti i canali di vendita con crescite superiori al 20%.
Confrontando il I trimestre 2023 con lo stesso periodo del 2019, invece, a valore il totale mercato segna un aumento del 9%. Tuttavia, se si elimina l’effetto inflattivo del periodo considerato pari al 16%, risulta che a volume i consumi sono diminuiti di circa il 7%. Nei settori merceologici in parziale sofferenza rimane il settore abbigliamento-accessori che con un -3,3% non raggiunge ancora, neanche a valore, la parità rispetto al 2019. Per quanto riguarda invece i canali di vendita, il I trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2019 segna una crescita dell’online pari al 28,2%, mentre i canali fisici registrano trend negativi al netto dell’inflazione.