Santoni e Kelheim Fibers sviluppano insieme un innovativo slip da ciclo
Dalla partnership tra l’azienda italiana Santoni e la tedesca Kelheim Fibres è nato un innovativo slip da ciclo, sostenibile, grazie all’eliminazione di qualsiasi scarto durante il processo produttivo.
Il progetto nato dalla collaborazione tra le due aziende, prevede, per la produzione della parte esterna dello slip mestruale, l‘utilizzo della macchina circolare Santoni SM8-TOP2V o il modello SM4-TL2: uno dei principali vantaggi di queste apparecchiature per maglieria circolare è la capacità di ridurre in modo significativo la quantità di scarti che, in alcuni casi, vengono anche eliminati completamente. Per l’interno dello slip da ciclo, invece, è stata utilizzata la macchina Santoni XT-Machine. Originariamente sviluppata per il mercato delle calzature, questa apparecchiatura consente di produrre diversi strati con filati e strutture di maglieria differenti. Grazie a questo sistema è stato possibile lavorare a maglia in un unico tubo i tre strati della parte interna, riducendo i tempi e i costi di produzione, eliminando qualsiasi rifiuto.
In sostituzione dei materiali sintetici, lo strato interno è stato realizzato con alcune delle principali fibre di Kelheim che derivano dal legno come le fibre Bramante e Galaxy.
Patrick Silva Szatkowski, marketing manager di Santoni, ha così commentato la partnership: «Le nostre macchine hanno cambiato il processo di produzione, rendendo i capi quasi privi di cuciture e offrendo soluzioni per la maglieria 3D. Il nostro obiettivo è fornire macchine efficienti per produrre capi sostenibili e confortevoli, riducendo la quantità di operazioni. La collaborazione con Kelheim Fibres è stata guidata dagli stessi valori e siamo orgogliosi dell’ottimo risultato».
Natalie Wunder, project manager new business development di Kelheim Fibres, sottolinea: «Con la combinazione delle nostre diverse aree di competenza abbiamo ampliato la nostra gamma prodotti destinati alla donna. Ancora una volta dimostriamo come le nostre speciali fibre di viscosa giochino un ruolo essenziale per le prestazioni e la sostenibilità dei prodotti per l’igiene. Ci auguriamo di poter commercializzare presto iI nuovo progetto».