Nel 2023 gli acquisti online degli italiani raggiungono i 54 mld di euro (+13%)
Nel 2023 gli acquisti online degli italiani raggiungeranno quota 54 miliardi di euro, in crescita del 13% rispetto al 2022. In questo risultato, il giro d’affari sviluppato dai prodotti è di 35,2 mld di euro (+8%) mentre i servizi riportano un +22% per un fatturato di 18,8 mld di euro.
Nell’ambito dei prodotti, gli acquisti online rivelano che abbigliamento, beauty e informatica sono i comparti oggi più dinamici, con incrementi di circa il 10%. Al contrario, frena la progressione del Food & Grocery (+1% rispetto a dodici mesi fa). Tra i servizi, continua la crescita del settore Turismo e Trasporti (+27% rispetto al 2022) e Ticketing per eventi.
La penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail è pari al 12%, stabile rispetto al 2022.
Questi sono alcuni dei dati aggiornati sul mercato eCommerce in Italia, secondo l’ultima indagine dell‘Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentata il 17 maggio a Milano in occasione della plenaria di apertura di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il mondo digitale sui temi dell’evoluzione dell’eCommerce, del digital retail e della business innovation a livello nazionale e globale.
Inoltre, la ricerca “Netcomm NetRetail” rivela che nell’anno in corso il numero degli acquirenti online si è stabilizzato intorno ai 33 milioni. Nell’ambito di questo valore, gli acquirenti abituali, persone che effettuano in media acquisti online almeno una volta al mese, hanno raggiunto quota 24,4 milioni di euro. Gli abituali, effettuano il 90% delle transazioni online e con scontrini di valore generalmente superiore alla media generano la maggior parte del valore totale degli acquisti online (93%). Inoltre, negli ultimi tre anni, la crescita registrata da questo target è stata 5,5 volte superiore al numero degli acquirenti sporadici (persone che dichiarano meno di tre acquisti nel trimestre).
L’indagine Netcomm NetRetail rivela anche che l’età media di chi effettua acquisti online si è alzata a 46 anni. Inoltre nel 40% dei casi, i consumatori italiani si informano online prima di acquistare in negozio, prevalentemente attraverso la consultazione del sito web di un online retailer o del prodotto/servizio, l’utilizzo di un motore di ricerca o di un comparatore (di offerte o caratteristiche) e i suggerimenti reperibili via social (commenti e valutazioni). sportiva. Contemporaneamente, in un caso su quattro, gli acquisti online sono stati preceduti da una visita presso un punto di vendita fisico.
Secondo Netcomm NetRetail, più della metà degli acquisti online sono effettuati tramite un dispositivo mobile (Smartphone o Tablet), il restante da PC. L’incremento dell’utilizzo dello Smartphone negli acquisti online rispetto al pre-pandemia – passato dal 34% nel 2019 all’attuale 48% – è stato dovuto principalmente all’aumento degli acquisti via App e sembra aver raggiunto un equilibrio nel 2023.