L’online aiuta l’acquisto tradizionale: prima dello shopping, il 40% dei consumatori consulta il web
Oggi in quattro casi su dieci prima di fare un acquisto in un negozio fisico i consumatori consultano almeno un servizio online per acquisire informazioni. Questo aspetto riguarda principalmente prodotti e servizi che impegnano l’acquirente in un processo di selezione e di valutazione delle alternative, come l’elettronica e l’attrezzatura sportiva, categorie per le quali il fenomeno si rileva in più del 70% dei casi. Contemporaneamente, quasi un acquisto online su quattro (il 24%) viene influenzato da una visita presso un punto di vendita fisico.
Queste sono alcune delle principali evidenze che emergono nell’edizione 2023 di Netcomm NetRetail, la ricerca di Netcomm che quest’anno è stata realizzata in collaborazione con BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio, Oney, Banca Sella, Shopify e Storeis, ed è stata presentata il 18 maggio in occasione di Netcomm Forum.
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Indipendentemente,dal luogo in cui verrà effettuato l’acquisto, il canale online più consultato e rilevante ai fini della scelta è la vetrina online del brand (sito o applicazione mobile). Le categorie più influenzate da questo touchpoint sono il fashion, l’elettronica e i servizi. Tra gli altri touchpoint più rilevanti si distinguono anche le recensioni scritte da altri clienti, i siti e-commerce gestiti dal brand o indipendenti come e-retailer e marketplace, i comparatori di prezzi e caratteristiche dei prodotti.
Sebbene le abitudini dei consumatori siano sempre più improntate all’omnicanalità e diverse insegne retail italiane offrano la possibilità di acquistare online i propri prodotti già disponibili nei punti di vendita fisici, un’insegna su dieci non si è ancora attivata nell’e-commerce e serve il proprio cliente solo attraverso il canale tradizionale.
Tuttavia, negli ultimi anni, la quota di retailer attivi nell’e-commerce è sensibilmente aumentata, passando dall’83% del 2019 all’attuale 90%.
La crescita costante degli indicatori di multicanalità – come la possibilità di ritiro in negozio di un prodotto acquistato online, il Book&Collect, vale a dire la possibilità di ritirare nel punto vendita un prodotto prenotato online, e i punti vendita abilitati al ritiro dei resi, testimonia che le insegne del retail stanno investendo per offrire ai loro clienti una nuova esperienza di acquisto, sempre più integrata tra online e punto di vendita fisico.