Shopware lancia la funzione Guided Shopping per gli e-commerce B2B
Si chiama Guided Shopping la nuova funzione che migliora l’esperienza di acquisto degli e-commerce B2B.
Sviluppata da Shopware, società specializzata in soluzioni tecnologiche per il segmento mid-market dell’e-commerce, integrando la tecnologia video all’interno del sistema di gestione dei contenuti (CMS), Guided Shopping permette ai rivenditori di ospitare sul proprio sito di e-commerce eventi di shopping interattivi simili alle soluzioni di Live Shopping disponibili per i consumatori B2C. Grazie a questa funzionalità, i merchant possono presentare i prodotti digitalmente e in modo efficace sul proprio portale online, facilitando l’interazione con i potenziali acquirenti, stimolando l’interesse e rispondendo in tempo reale alle loro domande.
Inoltre, gli strumenti integrati di CRM di Shopware consentono l’analisi dettagliata delle preferenze dei clienti consentendo di modellare un’offerta personalizzata che risponde al meglio alle loro esigenze.
Uno dei vantaggi principali Guided Shopping è il risparmio di tempo e costi sia per i rivenditori che per gli acquirenti, che non dovranno più spostarsi fisicamente per concludere una transazione. Infine, grazie alle risposte in tempo reale, i clienti possono trovare rapidamente il prodotto che meglio soddisfa le loro esigenze, riducendo notevolmente il tasso di resi.
La funzione Guided Shopping è stata presentata da Shopware in occasione di NetComm Forum, lo scorso 17 maggio.
Secondo una recente ricerca condotta dall’Osservatorio Digital della School of Management del Politecnico di Milano, sette aziende italiane su dieci del settore B2B intendono investire nello sviluppo del proprio canale e-commerce. Il mercato ha già superato i 400 miliardi di euro nel 2021, ma le potenzialità di crescita sono straordinarie e in parte ancora inesplorate. Basti pensare che, secondo l’ultimo studio di Gartner, entro il 2025 l’80% degli scambi business-to-business avverrà tramite piattaforme e-commerce.