Calzedonia Group raddoppia il traffico online e in store grazie alle soluzioni Yext
Calzedonia Group ha scelto la piattaforma Yext per rafforzare la strategia di acquisizione internazionale dei suoi otto marchi e per incrementare il traffico sia online che in store.
Attraverso gli strumenti Listings e Reviews Yext ha permesso all’azienda di migliorare la visibilità online dei suoi punti vendita attraverso diverse piattaforme, come i motori di ricerca che spaziano da Google al motore di ricerca russo Yandex, ma anche attraverso spazi come Facebook, Instagram, Tripadvisor.
La complementarità degli strumenti Listings e Reviews di Yext ha permesso di gestire meglio i dati relativi ai point of sale (orari di apertura, indirizzi, foto, servizi disponibili, recensioni, ecc.), traendo al contempo insegnamenti strategici per migliorare i piani di attivazione commerciale a livello locale. Con l’implementazione di Yext i team IT e marketing dI Calzedonia Group sono stati liberati dal laborioso aggiornamento manuale dei dati locali (orari di apertura, chiusura per lavori, ecc.) che presentava rischi di distorsione e ritardo. Grazie alla dashboard di Yext basata su 158 piattaforme digitali, sono stati armonizzati e automatizzati ben 22.300 orari di apertura.
Nel 2022 on l’implementazione di Yext Reviews il gruppo ha affrontato la gestione delle recensioni dei clienti. L’approccio è stato dapprima testato in 150 punti vendita, per poi essere esteso all’intera rete. Il sistema di raccolta e la gestione delle recensioni online è già operativo negli store più strategici e verrà gradualmente esteso a tutti i punti vendita della rete con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare il posizionamento online dei marchi.
Grazie a Listings, invece, Calzedonia Group ha quasi raddoppiato il traffico online e in store. Il drive to store ha subito una forte accelerazione, con un tasso di richiesta di routing cresciuto del 95% e il traffico sul sito web aumentato del 74%. Questi risultati sono stati raggiunti grazie alla strutturazione dei dati, che ha contribuito ad aumentare la visibilità di questi marchi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Tra il 2019 e il 2021 il gruppo ha registrato un aumento del 54% delle visualizzazioni all’anno nelle ricerche su Google. Questo indicatore è aumentato in modo significativo grazie a una migliore referenziazione del brand rispetto a due tipi di query: di marca e non di marca (generiche).
Le query di marca (es. il negozio Intimissimi di Parigi), utili per migliorare l’esperienza del cliente e il tasso di conversione, sono cresciute del 16% nel 2021. Per quanto riguarda le query non brandizzate, strategiche per catturare nuovi clienti alla ricerca di prodotti (es. set di lingerie beige), hanno aumentato il traffico organico al sito del 36% nel 2021. Questa strategia consente a tutti i marchi del Gruppo Calzedonia di espandere la propria influenza digitale nel settore di riferimento e di far conoscere i propri brand a nuovi potenziali clienti qualificati. Ad oggi i team IT e di Marketing possono analizzare più facilmente i dati in tempo reale e condividerli con i negozi, consentendo loro di personalizzare la strategia di attivazione a livello locale. Il gruppo prevede ora di collegare i dati di fornitura a Yext per arricchire ulteriormente l’esperienza di navigazione.