The Lycra Company partner del convegno ONU “Conscious Fashion and Lifestyle Network”
The Lycra Company è partner e sostenitore del convegno annuale delle Nazioni Unite “Conscious Fashion and Lifestyle Network” che si svolge il 1° giugno presso la sede delle Nazioni Unite a New York. In questa occasione, Jean Hegedus, direttrice della divisione sostenibilità di The Lycra Company, è presente in qualità di relatrice.
Il convegno “Conscious Fashion and Lifestyle Network” riunisce media, operatori del settore e rappresentanti delle Nazioni Unite per fare il punto sulle azioni, soluzioni e i progressi compiuti dai settori della moda e del lifestyle per accrescere la consapevolezza, le conoscenze e rafforzare l’impegno nei confronti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Hegedus partecipa alla tavola rotonda “Industria, innovazione e infrastrutture: Progettare un futuro migliore” per sostenere il nono Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG). Una discussione che metterà in evidenza la collaborazione già resa nota nel settembre del 2022 tra The Lycra Company con Qore per utilizzare il suo prodotto QIRA con l’obiettivo di ridurre significativamente l’impronta di carbonio della fibra Lycra fino al 44%. Ricavato da mais da campo o da quello scartato, QIRA è un ingrediente chiave che verrà utilizzato per produrre la fibra Lycra bio-derivata. Con un contenuto rinnovabile del 70%, questa innovazione può essere utilizzata in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui costumi da bagno, denim e pannolini. La fibra Lycra rinnovabile realizzata con QIRA offrirà funzionalità equivalenti e soddisferà gli stessi standard di prestazione di una fibra tradizionale. I produttori di tessuti, brand e retailer non dovranno quindi re-ingegnerizzare i processi, i modelli di abbigliamento o i tessuti.