Dati Retviews by Lectra: arancione e lino protagonisti dell’estate 23
È l’arancione il colore più popolare dell’estate 2023. I dati elaborati dalla soluzione Retviews di Lectra, azienda specializzata nella competitive intelligence e nel benchmarking automatico, rivelano infatti che nelle collezioni dei brand leader del fashion la quota di questa tonalità è aumentata dell’8%. Inoltre, le vivaci nuance del rosa, rosso e verde, così come le sfumature del blu denim, mostrano un aumento del 7% nella quota di assortimento.
La soluzione Retviews permette ai marchi del fashion di utilizzare set di dati basati sull’intelligenza artificiale (IA) per delineare, adeguandola in maniera funzionale e in real-time, la propria strategia di go-to-market, poichè offre piena visibilità sull’assortimento e sulle linee estive di prodotti dei diversi marchi, così da identificare alcune tendenze chiave in ambito fashion.
Altri dati Retviews relativi alle collezioni SS 2023 indicano che negli assortimenti la quota dei pantaloncini è aumentata del 39% solo negli ultimi tre mesi (marzo-maggio 2023). Come di consueto, anche abiti e gonne hanno segnalato la loro crescente presenza nelle proposte fashion con incrementi pari, rispettivamente, al 25 e al 20%. Proprio in merito a gonne e abiti le elaborazioni di Retviews evidenziano un calo generico dei mini abiti del 17%.
Per quanto riguarda i pantaloni corti, la categoria si suddivide in due stili principali: mini pantaloncini e bermuda. I bermuda, che includono anche stili cargo oversize molto popolari, stanno dominando il mercato di massa, rappresentando il 63% dell’assortimento totale di pantaloncini.
Infine i tessuti: il denim rimane un trend dominante. In parallelo, il lino sta guadagnando popolarità per le sue qualità leggere e traspiranti: i dati di Retviews mostrano che il lino ha visto un significativo aumento del 20% su base annua nel mercato.
«La rapidità con la quale il mondo del fashion cambia e propone nuovi trend, pone i brand davanti a nuove sfide», spiega Fabio Canali, president Southern Europe & North Africa di Lectra.. «Considerando le variazioni continue di tendenze, soprattutto durante periodi cruciali quali i cambi di stagione, è fondamentale per i business che operano nell’ambito della moda lavorare a previsioni puntuali per comporre il giusto assortimento di capi nelle proprie collezioni. In questo scenario, i dati e gli insight in tempo reale come quelli di Retviews, basati su IA, diventano tool strategici per le aziende del settore, al fine di agire in maniera efficace, monitorare i competitor e programmare un approccio di successo».