Il salone Maredamare presenta le tendenze SS 2024
Sono quattro le tendenze SS 2024 che Maredamare, il salone internazionale della moda mare, ha elaborato con i brand protagonisti della prossima edizione della manifestazione in scena a Firenze dal 22 al 24 luglio. Il fil rouge che lega le tendenze SS 2024 è una interpretazione del costume da bagno come capo sempre più importante e distintivo grazie all’utilizzo di tessuti tecnologici che abbinano moda e funzione, fashion and function, che garantiscono vestibilità e durata nel tempo anche a contatto con cloro e creme solari. La sostenibilità è tra i temi centrali delle tendenze SS 2024.
La prima delle quattro tendenze SS 2024, Sporty 90’S, propone l’energia e l’esuberanza di capi crossover tra beachwear e surfwear, rivisti con le più moderne tecnologie. Tagli funzionali che mettono in risalto la silhouette, colori audaci e pop contraddistinguono questo trend per un look che strizza l’occhio alle spiagge californiane.
Alla 16° edizione di Maredamare debutta “Fuordacqua”, il fuori salone della kermesse
Retro Reboot è il tema che suggerisce un’armonia neoclassica dove la vestibilità e il comfort sono i protagonisti senza trascurare i canoni della contemporaneità. Questa tendenza riprende temi e stili degli anni 50 fino agli anni 80, attualizzandoli in un mood inclusivo e mai stereotipizzato.
Tra le tendenze SS 2024 il trend Sparkly Suits, invece, propone costumi adatti da indossare anche in momenti diversi rispetto alle ore trascorse in spiaggia grazie al lurex che illumina le basi, alle applicazioni che segnano i movimenti.
Infine, la tendenza Artwork Affair ruota intorno a grafiche artistiche che tagliano le superfici e ne determinano i movimenti. Questo tema suggerisce costumi da bagno che, come vere opere d’arte, sono tele da incorniciare: postmodernismo e pop vivono contaminandosi in una semiotica organica e raffinata.