La sostenibilità protagonista delle tendenze moda A/I 2024-25 di WGSN
La sostenibilità, l’innovazione tecnologica e i nuovi modi di vivere le relazioni interpersonali sono al centro delle tendenze moda A/I 2024-25 elaborate da WGSN: Expanded Imagination, Inter-Actions e Future Terrain.
La presentazione dei trend fashion per la stagione invernale del prossimo anno si è svolta lo scorso 7 giugno, a Castel Goffredo, capitale del Distretto della Calza e sede del Centro Servizi Impresa (CSC) che ha organizzato l’evento. Kim Mannino, director of trend curation di WGSN, ha illustrato ai produttori di calzetteria e intimo seamless le ispirazioni e le caratteristiche delle tendenze moda A/I 2024-25 .
La prima tendenza, Expanded Imagination, si ispira all’intelligenza artificiale (AI) e alle innovazioni del mondo digital. Nei prossimi anni, infatti, l’AI favorirà lo sviluppo di nuove forme di creatività, mentre l’immaginazione umana sarà la via per la risoluzione dei problemi. In un quadro simile, gli articoli di questo tema propongono estetiche uniche, a volte inquietanti: sia che si tratti di oggetti fisici che appaiono eleganti come rendering digitali, sia che si tratti di esseri umani digitali che sembrano e suonano (quasi) come quelli reali. Nella tendenza Expanded Imagination, le forme sono futuristiche e fluide, grazie all’impiego di effetti ombré e spray le finiture risultano mutevoli mentre le texture sono molto tattili.
Al centro del tema Inter-Actions, invece, ci sono le relazioni interpersonali. Oggi, quando si tratta di trovare soluzioni a problematiche e difficoltà le persone sono sempre più impazienti e incapaci di aspettare. Per crescere in un contesto simile, i marchi devono agire con attivismo ed empatia, riconoscendo il valore dell’individualità e, contemporaneamente, il potere delle relazioni o, meglio, delle interconnessioni. Nel tema Inter-Actions miti, folklore e temi spirituali vengono mixati tra loro, recuperando alcuni elementi del passato. In questa tendenza, la lavorazione artigianale si esprime in dettagli inaspettati come, ad esempio, l’abbinamento armonioso di elementi apparentemente incongruenti. In questo tema compaiono anche stili più duri e spigolosi che esprimono il mood ribelle e anarchico del punk.
Leggi anche:
WGSN: la primavera/estate 2024 mixa stili, colori e materiali
L’ultima delle tendenze moda A/I 2024-25, denominata Future Terrains, si concentra sulle sinergie tra industria e ambiente. A fronte della costante riduzione delle risorse naturali offerte dal nostro Pianeta, nei prossimi anni l’industria cercherà soluzioni alternative per trovare le materie prime necessarie alla sua attività: coltivazioni rigenerative, risorse prodotte in laboratorio o estratte dallo spazio. In un contesto simile si affermano prodotti che sembrano essere stati scavati dal suolo o strappati al cosmo. Anche il design biofilico, che coniuga l’ambiente urbano con la natura, avrà una presenza maggiore, indirizzandosi però verso colori torbidi e texture paludose, pigmenti intensi, effetti bioluminescenti e ingredienti psichedelici ispirati alle innovazioni bio-sintetiche.