Iluna Group: tre donne iconiche ispirano la collezione FW 2024-25
Nello sviluppo della collezione FW 2024-25, Iluna Group si è ispirato a tre icone che hanno segnato la storia e la moda: Madame De Pompadour, nota anche come Reinette, Luisa Amman, conosciuta come Corè, e Vivienne Westwood. Queste tre donne sono anche le protagoniste di una “mostra itinerante” che accompagnerà Iluna Group tra eventi e fiere.
Il primo tema della collezione Iluna Group FW 2024-25 si ispira a Reinette, questo è il soprannome di Madame De Pompadour, la favorita del re Luigi XV. Una donna che esercitò una notevole influenza sulla politica, sulle arti e sulla moda, plasmando lo stile della prima metà del XVIII secolo. In questo tema della collezione la bellezza e la grazia sono rappresentate da un motivo floreale, caratterizzato da piccoli dettagli romantici che diventano opulenti con l’uso di lurex e cordoncini dorati. La palette colori è morbida, tenue e polverosa.
La serie che si ispira a Curè, nomignolo che Gabriele D’Annunzio diede alla sua amante Luisa Amman: nata alla fine del XIX secolo in una ricca famiglia borghese, mecenate delle arti, una collezionista eccentrica e trasgressiva. Nella collezione Iluna Group FW 2024-25, il tema Curè celebra l’opulenza che si esprime con motivi che spaziano dalle piume di pavone ai disegni in stile Liberty dai colori intensi e dai caldi bagliori metallici. Una proposta innovativa per il tema è la tecnica della plissettatura, ottenuta direttamente nel processo di tessitura dei lacci Ultralight jacquardtronic.
Infine, la tendenza Miss Viv, che si ispira a Vivienne Westwood, è presente una nuova stampa certificata GRS, che risparmia acqua, applicata a reti di Lurex ultra-fini, anch’esse certificate. Il tema esprime la personalità di questa donna dalla vita intensa e irriverent: rock e ribelle, traeva ispirazione dalle tendenze della strada, anticipando le avanguardie.
Dal 2018 Iluna Group è certificato GRS (Global Recycled Standard) per la sua gamma di prodotti sostenibili Green Label. Dal polimero al pizzo nobilitato, Iluna Group garantisce trasparenza e completa tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva, misurando la crescita della sostenibilità aziendale attraverso l’Higgs Index.
Nel corso degli anni, la quota di produzione sostenibile dell’azienda è aumentata costantemente, passando dal 3% del 2018 a oltre il 50% nel 2022. Dal 2016 a oggi, l’azienda ha prodotto 7,5 milioni di metri di lacci Green Label, utilizzando 92.810 kg di poliammide riciclata e certificata GRS, con un risparmio idrico di 1,5 milioni di litri. Tra le ultime innovazioni di prodotto ci sono le nuovissime reti Lurex personalizzabili certificate GRS con stampe altrettanto certificate, materiali come il cotone organico, la viscosa tinta in massa certificata FSC e l’elastomero riciclato premium Roica EF della famiglia Roica Eco Smart.