Sensitive Fabrics: ispirazione urban per la collezione di abbigliamento FW 24 Suit Yourself
Per l’autunno/inverno 2024 Sensitive Fabrics propone la collezione di tessuti per l’abbigliamento Suit Yourself. Una linea che inneggia alla ricerca stilistica, facendo della cura del dettaglio l’espressione dei propri valori per look comodi ma al contempo eleganti e di stile.
Nella collezione Suit Yourself la luce e le ombre della città sono la sintesi della palette cromatica, che suggerisce colori sia caldi che richiamano la terra, che freddi, per riproporre ambienti metropolitani nei quali i tessuti Sensitive Fabrics offrono look raffinati e scenici. La collezione ruota intorno a tre temi: Luxury Club, After Party, Nighthawks.
Il primo fa riferimento ai luxury club, in particolare quelli legati al Golf, e suggerisce un concept sartoriale e conciso con grafiche che ricordano le quadrettature tradizionali dell’argyle a rombi e losanghe multicolori con decori scozzesi fino all’iconico principe di galles e il tweed. In questa tendenza i tessuti Sensitive Fabrics propongono sfumature calde e neutre: dall’arancio mattone, al verde kaki ai toni multicolore del giallo e arancio mixati ai bluette, tinte facili e rassicuranti.
Il secondo trend della collezione Sensitive Fabrics Suit Yourself è sontuoso e ricercato: il tema After Party rende omaggio ai migliori look Seventies. Una moda anni 70 ripensata, si affaccia con una visione contemporanea sui tessuti con stampe di motivi cravatteria resi moderni dagli effetti tridimensionali e dal design illusivo. Un mondo vivace, esuberante che volutamente riprende il concetto di gioco e di festività: stampe psichedeliche dominano la tendenza, colori vivaci e brillanti.
Infine il tema Nightawks della collezione Suit Yourself offre un concept minimalista dove la parola chiave è urbano. In questa tendenza i tessuti Sensitive Fabrics giocano con forme geometriche, un mix di linee e composizioni cromatiche nuove dal forte richiamo all’architettura di una città notturna. Linee essenziali si mixano a stampe ornamentali di jacquard, a pattern che richiamano l’armatura di disegni e contorni sfumati dello chiné o a riproduzioni di grafiche effetto pizzo. Colori senza colori con luminosità e infinite sfumature si identificano nelle tonalità del grigio dell’asfalto, per dominare ed evolvere in texture più scure e intrecci più complessi dai toni dark.
L’ispirazione metropolitana della collezione Suit Yourself è presente anche nello spazio espositivo di Eurojersey a Milano Unica, in scena dall’11 al 13 luglio.