Saldi estivi 2023: al via domani, 6 luglio, in tutta Italia
È di 3,4 miliardi di euro il fatturato complessivo atteso dai saldi estivi 2023 che domani, 6 luglio, prendono il via in tutta Italia, a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove inizieranno il 14 luglio. Sulla base delle stime elaborate dall’Ufficio Studi di Confcommercio, per i saldi estivi 2023 ogni famiglia spenderà in media 213 euro, pari a una spesa pro capite di 95 euro. Il valore complessivo dovrebbe crescere del 5% rispetto allo scorso anno.
I saldi estivi 2023, inoltre, iniziano a pochi giorni dall’entrata in vigore (1° luglio) del nuovo Codice del Consumo che modifica le norme su sconti, promozioni, liquidazioni e saldi e introduce per la prima volta una regolamentazione anche delle vendite online.
Come spiega Giulio Felloni, presidente di Federazione Moda Italia – Confcommercio, in una nota stampa diffusa il 5 luglio, si tratta di: “Un’importante risposta alla richiesta di Federazione Moda Italia e Confcommercio a tutela del principio ‘stesso mercato, stesse regole’”.
Nello stesso documento, in merito ai saldi estivi 2023 Felloni dichiara: “Sono particolarmente soddisfatto per la scelta operata per la prima volta in Italia da tutte le regioni di partire giovedì 6 luglio con i saldi estivi evitando così un’inutile concorrenza tra territori. Saranno saldi importanti per i consumatori che potranno acquistare articoli di moda a prezzi molto convenienti e rinnovare il guardaroba estivo con nuovi colori, modelli e tendenze che corrispondono ad una voglia di socialità e d’innovazione. Anche in quest’occasione i negozi di moda contribuiranno in maniera sostanziale al contenimento dei prezzi e, di conseguenza, dell’inflazione. E ci aspettiamo una crescita delle vendite di circa il 5% rispetto al 2022”.