Maredamare: “Siamo l’evento beachwear più importante d’Europa”
La 16° edizione di Maredamare è ai blocchi di partenza: dal 22 al 24 luglio negli spazi di Fortezza da Basso, 250 brand presentano le collezioni mare SS 2024. Il panel degli espositori è variegato e spazia dalle griffe più note, ai grandi gruppi internazionali del settore fino ai brand iconici per arrivare alle start up più cool.
Anche per quest’anno, Underbeach, l’ente che organizza l’evento, grazie al supporto dell’agenzia ICE e agli accordi raggiunti con organismi ed enti internazionali ha implementato l’incoming di buyer esteri. Alla manifestazione sono attesi operatori da Australia, Kazakistan, Perù e Cile, Russia e CIS, Grecia, Francia, Croazia, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania, Polonia, Repubblica Ceca.
Tra le novità della 16° edizione di Maredamare si distingue la presenza di uno spazio dedicato alla sostenibilità che riunisce produttori di tessuti e capi finiti. Tra i primi vi sono Antares, Borgini Jersey, Brugnoli, Iluna Group, che presenteranno le loro ultime novità in materia di sostenibilità nel corso della sfilata di domenica 23 luglio alle ore 15.
Quest’anno, inoltre, la manifestazione si fregia della certificazione ISO 20121 come evento sostenibile.
«Questa edizione segna un passaggio molto importante perché conferma la nostra posizione nel sistema fieristico internazionale come l’evento beachwear più importante d’Europa», sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente di Maredamare. «Il comparto mare si ritrova a Firenze per offrire ai visitatori nazionali ed internazionali la più grande panoramica del continente. Da quest’anno poi, con il progetto Fuordacqua, l’onda lunga di Maredamare raggiungerà il centro di Firenze e non solo con eventi e meeting che profumano d’estate come ad esempio i pop up show in negozi di beachwear selezionati, la serata Chill with a view alla Loggia del Piazzale Michelangelo, lo Swimrock Gran Canaria Swim Week Underbeach Party all’Hard Rock Cafè, il Total White Fashion Party di AFS International ai Giardini Corsini, la sfilata Pin Up Stars per la presentazione della collezione estate 2024 al Padiglione delle Nazioni e tanto altro ancora. L’obiettivo è quello di pervadere l’esterno della fiera con quello stile giocoso e informale che ci caratterizza da sedici anni».