Lectra presenta i sistemi di taglio VectorFashion iX2 e VectorFashion Q2
VectorFashion iX2 e VectorFashion Q2 sono le due novità di Lectra: sistemi di taglio a basso strato smart e connessi, pensati specificatamente per il mercato del fashion.
In particolare, VectorFashion iX2 e VectorFashion Q2 sono adatti per passare rapidamente e facilmente dalle piccole serie a volumi più significativi, mantenendo una qualità di taglio ottimale. I trend attuali del fashion vedono lo sviluppo delle capsule collection e il costante rinnovamento dei prodotti. Questo implica per i produttori del settore volumi di produzione inferiori per lo stesso articolo, ma una moltiplicazione del numero di ordini da evadere e di materiali da tagliare: i sistemi VectorFashion iX2 e VectorFashion Q2 sono in grado di gestire volumi di taglio variabili e dispongono di lame diverse per adattarsi a tutti i materiali.
VectorFashion iX2 e VectorFashion Q2 sono caratterizzate da un elevato livello di connettività: i sensori integrati le rendono pienamente compatibili con i principi dell’Industria 4.0. Grazie alla data intelligence e alla connettività migliorata, i produttori dispongono di tutti i dati necessari per aumentare l’efficienza dei processi, incrementare la produttività, ottimizzare la qualità dei prodotti e affrontare meglio le sfide di domani.
Poiché i player del fashion hanno aspettative sempre crescenti in termini di impatto ambientale delle proprie attività i sistemi VectorFashion iX2 e VectorFashion Q2 consumano dal 30% al 40% di energia in meno rispetto alla generazione precedente.
I sistemi pesano in media 200 kg in meno rispetto a quelli precedenti e presentano inoltre dimensioni più compatte. Di conseguenza, la carbon footprint associata al trasporto delle attrezzature e alle risorse utilizzate per la loro produzione e manutenzione è notevolmente ridotta. Anche l’ergonomia e la protezione dell’operatore, priorità fondamentali di Lectra, sono state completamente ripensate, con l’introduzione di nuovi standard per le schede elettroniche, l’integrazione dei radar di rilevamento del movimento e la riduzione dei livelli di rumorosità delle apparecchiature. Questo garantisce comfort e sicurezza ottimali per il lavoratore, riducendo al minimo il rischio di fermo macchina.