Al punto vendita L’emporio di Albate il titolo di “Attività storica”
Lo scorso 12 luglio il punto vendita L’emporio di Albate ha ottenuto il titolo di “Attività storica” da Regione Lombardia.
Questo riconoscimento viene rilasciato a quei punti vendita al dettaglio attivi da oltre 40 anni che vantano “una documentata e accertata continuità nel tempo dell’insegna e della merceologia offerta, possibilmente anche nella stessa sede fisica altrimenti in sedi diverse nell’ambito dello stesso Comune”.
La storia di L’emporio di Albate va ben oltre i 40 anni previsti dalla Regione per ottenere il titolo di “Attività storica” poiché è stato fondato nel 1919 da Salvatore Pedretti, papà di Mariagrazia che, dopo aver gestito il punto vendita insieme al marito Domenico Zuccalà, è ancora operativa insieme alla figlia Manuela Zuccalà, esponente della terza generazione della famiglia fondatrice e oggi anima dell’attività commerciale.
Leggi anche:
L’emporio di Albate celebra i suoi primi 100 anni
Dal 1919 a oggi, L’emporio di Albate ha sempre avuto sede a Como. E dagli anni 60 del secolo scorso ha introdotto nel suo assortimento l’abbigliamento intimo che, oggi, insieme a quello esternabile rappresenta il core business dell’attività commerciale.
Attualmente in Lombardia sono 3.302 le insegne con oltre 40 anni di storia che si fregiano del titolo di Attività Storica: il 12 luglio, infatti, ne sono state aggiunge 454: 254 negozi storici, 97 locali storici e 103 botteghe artigiane storiche.