Eurojersey pubblica il Footprint Report 2022
Eurojersey ha pubblicato il Footprint Report 2022: un documento che racconta l’impegno dell’azienda sul fronte della sostenibilità. In relazione ai 17 obiettivi (SDG-Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Eurojersey ne ha identificati tre di maggiore rilevanza per la propria attività: Obiettivo 8 – l’impronta sociale ed economica del programma volta a incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, e un lavoro dignitoso per tutti; Obiettivo 12 – i modelli di produzione responsabile; Obiettivo 13 – L’impronta ambientale per combattere il cambiamento climatico.
Tra gli obiettivi raggiunti nel 2022, si distingue una riduzione di circa 13% di consumo idrico per kg di prodotto, che in totale corrisponde al risparmio di circa 68 milioni di litri d’acqua. Inoltre, gli impianti fotovoltaici a pannelli solari hanno permesso all’azienda di produrre oltre 98.000 kWh di energia elettrica, una quantità in grado di soddisfare i consumi degli impianti di illuminazione degli uffici e del nuovo magazzino spedizioni. Nel percorso di riduzione nel tempo del fabbisogno di gas metano, ne ha risparmiato circa 260.000 metri cubi rispetto al 2021. E sono stati recuperati e riutilizzati all’interno della filiera dei fornitori 23.580 kg di scarti di tessuti Sensitive Fabrics.
Per quanto riguarda il personale, al 31 dicembre 2022 il team era composto di 220 persone, di cui il 99,5% con contratto a tempo indeterminato. Lo scorso anno sono state somministrate in totale circa 3.070 ore di formazione ai dipendenti (in aumento rispetto alle 2.320 ore del 2021); oltre a 580 ore di formazione ai lavoratori interinali. Particolare attenzione è dedicata alla formazione e allo sviluppo di giovani talenti: anche per il 2022 l’azienda ha rinnovato la partecipazione al Progetto di Generazione d’Industria, promosso dall’Unione Industriali della Provincia di Varese.
Una importante novità del 2022 è il Codice Etico di Eurojersey, i cui principi sono declinati nella Carta dei Valori dell’Azienda: Integrità (rispetto di leggi e regolamenti, anticorruzione), Lealtà (rispetto dell’individuo), Etica (onestà, trasparenza, protezione di Privacy, Informazioni e Proprietà Intellettuale), Responsabilità Sociale e Ambientale (sicurezza e ambiente, gestione amministrativa).