Gruppo Calida: primo semestre 2023 a oltre 167 mln di euro (-2%). Calida cresce del 7%
Il gruppo Calida ha chiuso il primo semestre 2023 con un fatturato di 160,2 mln di franchi svizzeri (oltre 167 mln di euro), in calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’utile operativo si è attestato a 8,2 milioni di franchi svizzeri, con un calo del 56,5%. L’Ebit è del 5,1%, contro l’11,1% del primo semestre 2022, mentre l’Ebitda rettificato è a quota 11,3 milioni di franchi svizzeri.
Per quanto riguarda i canali di vendita presidiati dal gruppo, nel periodo considerato, le vendite online hanno raggiunto quota 49,8 milioni di franchi svizzeri, con un aumento del 28,3% rispetto all’anno precedente. Con questi numeri, nel primo semestre 2023 la quota dell’e-commerce sul fatturato complessivo sale al 31,1%. I ricavi sviluppati dal canale multibrand, invece, sono diminuiti del 21,6%. Il calo è fortemente legato alla performance del marchio Lafuma Mobilier. Al contrario, il canale monomarca e i corner gestiti all’interno delle grandi superfici hanno superato le vendite dell’anno precedente rispettivamente del 3,5% e del 9,9%.
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Sul fronte dei brand che fanno capo al gruppo svizzero, anche nel primo semestre 2023 si distingue il marchio Calida che ha sviluppato vendite per 72,2 milioni di franchi svizzeri, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In linea con i suoi standard di qualità, nel prossimo futuro il brand continuerà a investire in innovazione prodotto e marketing. In casa Aubade, invece, il primo semestre 2023 segna un calo delle vendite del 6,3%. Tuttavia, i risultati sono superiori ai livelli pre-pandemici. Cosabella, acquisito dal gruppo Calida nel maggio 2022, nel primo semestre ha registrato un fatturato di 11,5 milioni di franchi svizzeri, con un leggero calo dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite online, sebbene siano aumentate del 21,9%, non sono state in grado di compensare completamente il forte calo registrato nel canale fisico, diminuito del 32,6%. Nel complesso, l’andamento del marchio Cosabella è inferiore agli obiettivi di performance previsti con l’acquisizione. Nei prossimi mesi, l’attenzione del gruppo si concentrerà su un’integrazione mirata del marchio e sugli investimenti nello sviluppo prodotti, nel marketing e nella distribuzione per sbloccare il potenziale del brand.
Infine, il marchio Lafuma Mobilier ha generato un fatturato di 37,1 milioni di franchi svizzeri, in calo del 27,6: la ripresa della concorrenza asiatica, le scorte elevate dei rivenditori e le scarse vendite primaverili a causa del clima sfavorevole hanno influito negativamente sulle performance del brand.