Progetto Academy: la 1° edizione si conclude con 6 studenti assunti da Clerici Tessuto
L’edizione pilota del Progetto Academy, nato dalla collaborazione tra Clerici Tessuto e l’istituto superiore Starting Work, si è concluso con l’inserimento dei sei studenti che hanno partecipato al programma nell’organico dell’azienda tessile lombarda attraverso un contratto di apprendistato professionalizzante.
Iniziato a gennaio 2023, il Progetto Academy ha visto Clerici Tessuto e l’istituto scolastico lavorare insieme per avviare un corso con diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy”.
Rivolto ai giovani con un’età tra i 19 e i 26 anni, già in possesso di diploma, il Progetto Academy rappresenta la prima fase di un programma di più ampio respiro, teso a creare una connessione ancora più forte fra il mondo aziendale e quello formativo. Il corso ha previsto un monte ore complessivo di 800 ore di formazione, di cui 560 ore di formazione in azienda in affiancamento al tutor e 240 ore di formazione frontale. Al termine di questo percorso gli studenti hanno svolto alcune verifiche che sono state valutate da commissioni d’esame costituite secondo le indicazioni della Regione.
Ha dichiarato a questo proposito Luigia Borgonovo, direttore risorse umane di Clerici Tessuto: «Il piano formativo del Progetto Academy è stato studiato specificatamente per dare una formazione ai giovani diplomati in linea con le esigenze dell’intero distretto tessile di cui facciamo parte (distretto tessile d di Como, ndr). Le capacità e la passione degli studenti coinvolti sono state poi fondamentali per il successo del loro percorso. Questa iniziativa ha confermato l’impegno di Clerici Tessuto nel contribuire alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti del territorio».
Ha dichiarato Stefano Alborghetti, preside dell’Istituto Starting Work: «Siamo davvero fieri e orgogliosi nel vedere l’ottimo risultato del Progetto Academy. Assistere alla realizzazione degli studenti e del loro percorso formativo che si evolve poi in un percorso lavorativo di crescita è la nostra priorità».